Zulnetti, Dino (Sergio)

    Data di esistenza

    Data di nascita : 28/07/1916

  • Biografia

    Vicecommissario della Divisione Garibaldi "Mingo", VI Zona Operativa Liguria.

    Dopo l’armistizio  dell'8 settembre 1943 entra a far parte del Cln operante nella zona limitrofa al quartiere genovese di Sestri Ponente e, con Daniele Cerbiatto e Giovanni Panciroli, è tra gli organizzatori e dirigenti della resistenza armata. Nel giugno 1944 è attivo nella Sap di ponte San Nicola. L’intensità delle azioni realizzate dalle squadre cittadine in maniera sempre più audace ed efficace, è causa di una forte azione repressiva delle polizie politiche tedesche e della Rsi. Il 18 novembre Zulnetti è, quindi, costretto a lasciare la città per evitare l’arresto come accade, invece, a numerosi dirigenti clandestini della zona. In montagna è nominato vicecommissario della brigata Garibaldi Buranello e partecipa, oltre che alla conduzione della brigata stessa, a numerose azioni di guerriglia.
    Successivamente assume la carica di vicecommissario della divisione Garibaldi Mingo, incarico che manterrà sino alla Liberazione.

    Fonte: Gimelli, Franco, Battifora, Paolo, "Dizionario della Resistenza in Liguria", DeFerrari Editore, Genova 2021, p.478


Fondi collegati