Di storie e di auto

11 – 22 luglio 2023, ore 10-18
Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli
Galleria delle Immagini, Palazzo San Celso / Salotto ‘900, Palazzo San Daniele

In occasione delle celebrazioni per i 90 anni del MAUTO, il Polo del ‘900 presenta nella Galleria delle Immagini di Palazzo San Celso Di storie e di auto, una selezione di fotografie, video e documenti d’archivio con l’intento di rappresentare quello che l’automobile è stata per Torino e per il paese.
Intorno ad essa si crearono nuove forme di aggregazione, di affermazione individuale e collettiva, ma anche movimenti di protesta che determinarono conflitti e nuovi equilibri sociali, politici ed economici. L’auto fu anche vetrina nazionale ed internazionale con l’organizzazione dei Saloni dell’automobile a Torino. Le automobili furono protagoniste della Resistenza e della Liberazione e poi delle prime celebrazioni del 1° maggio, delle lotte sindacali, di investimenti nel mezzogiorno, ma anche al centro di accordi economici internazionali, qui rappresentati dalle fotografie ufficiali dell’accordo Fiat-Urss del 1966 e della visita di Tito alla Fiat nel 1971.

Opening martedì 11 luglio, ore 17.00.

A Palazzo San Daniele, il percorso espositivo si completa con libri e pubblicazioni sulla storia dell’auto e d’impresa.

Immagini dagli archivi di: Fondazione Carlo Donat-Cattin, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Fondazione Nocentini, ISMEL, Istituto di studi storici G. Salvemini, ISTORETO, Unione Culturale Franco Antonicelli.

25 Aprile. Festa della ritrovata libertà

25 Aprile. Festa della ritrovata libertà

Avete mai guardato? Immagini del femminile. 1944 &#8211; 2022 <br> Selezione immagini da 9centRo.

Avete mai guardato? Immagini del femminile. 1944 – 2022
Selezione immagini da 9centRo.