Centro Studi Piero Gobetti - Polo del '900

Gigi Malaroda

Subfondo
  • Segnatura definitiva

    Cspg / Vitale / Malaroda

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1968 - 1988
    • Definizione cronologica 1968 - 1988

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica 70 fascicoli

  • Storia archivistica

    Gigi Malaroda ha aderito al progetto per la formazione del fondo documentale sui Movimenti politici e sociale degli anni sessanta e settanta alla fine degli anni ottanta. Ha donato al Centro studi volantini e documenti ciclostilati, a stampa, periodici e opuscoli prodotti da numerosi movimenti politici e sociali di quella stagione. La specificità del versamento Malaroda consiste nel avere numeraosa documentazione relativ al codiddetto "movimeto del '77 e materiale di Lotta continua sino al congresso di scioglimento nel 1976.

  • Descrizione

    Gigi Malaroda ha aderito al progetto per la formazione del fondo documentale sui Movimenti politici e sociale degli anni sessanta e settanta alla fine degli anni ottanta. Ha donato al Centro studi volantini e documenti ciclostilati, a stampa, periodici e opuscoli prodotti da numerosi movimenti politici e sociali di quella stagione. La specificità del versamento Malaroda consiste nel avere numerosa documentazione relativa al cosiddetto "movimento del '77 e materiale di Lotta continua sino al congresso di scioglimento nel 1976.
    La documentazione è costituita interamente da documenti di propaganda e di riflessione politica, da opuscoli e da periodici raccolti da Gigi Malaroda nel corso delle sue esperienze politiche, prima nei Collettivi studenteschi di Lotta continua e poi nell'ambito del cosiddetto "Movimento del Settantasette". La parte più consistente è relativa alla seconda metà degli anni Settanta.
    Gigi Malaroda ha militato nel Movimento degli studenti e in Lotta continua dal 1972 al 1976. A partire dal 1977 ha preso parte alla vita dei Collettivi omosessuali e in seguito del Circolo Maurice e dell'Arciday-arcilesbica. Ha partecipato all'attività degli organismi di base dei lavoratori della scuola.
    Il materiale è stato ordinato in settanta fascicoli per il periodo tra il 1968 e 1988; i numerosi periodici presenti sono stati elencati nel fascicolo numero settanta e sono confluiti nell'emeroteca del Centro studi.


     

  • Restrizioni d'accesso

    Libera.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it