Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS

Prefazione a Baudelaire

Unità archivistica
  • Data

    1979

  • Consistenza

    6 foglio/fogli sciolti

  • Contenuto

    Bozze preparatorie della prefazione a C. Baudelaire, Cinquanta poesie da «Les fleurs du mal», traduzione di G. MUCCHI, Torino, Einaudi, 1979 («Collezione di poesia», 151), pp. V-XI; poi in Opere di Sergio Solmi, vol. 4.1, p. 393, con il titolo Baudelaire tradotto da Gabriele Mucchi: fotocopia dell'estratto dal volume.
    Il fascicolo contiene anche la riproduzione di una lettera di Giacomo Leopardi a Giuseppe Melchiorri del 31 maggio 1832 con relativo regesto dattiloscritto.

    Si segnala che questo  fascicolo è stato rinvenuto raccolto insieme ad una serie di altri testi in una cartella intitolata "Sergio - lavori in corso" presumibilmente composta dalla figlia Raffaella e contenente carte presenti sulla scrivania di Solmi alla sua morte; gli altri scritti contenuti sono quelli le cui schede sono state messe in relazione alla presente scheda.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it