Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Archivio fotografico. Partito comunista italiano. Federazione provinciale, Torino.

Serie
  • Tipologia

    Sezione

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / 2.2.4 Archivio fotografico

  • Data

    1943 - 1992
    con antecedenti dagli anni'20

  • Consistenza

    12.000 fototipi, oltre a diapositive, video e cartoline

  • Contenuto

    L’archivio fotografico del Pci di Torino, è costituito da oltre 13.000 positivi fotografici, prevalentemente monocromi, da quasi 4000 diapositive, sia monocrome sia a colori, da qualche video cassetta e, infine, da poche cartoline e libri illustrati con fotografie.
    Il periodo ricoperto è compreso prevalentemente tra il 1943 e il 1990, benché nel fondo siano incluse altresì varie immagini risalenti all’inizio del secolo, a volte in riproduzione, e varie fotografie realizzate tra il 1991 e il 1992.
    Il materiale è stato collezionato da Giuseppe Garelli, funzionario di partito dal 1946 al 1992 con mansioni nel settore della stampa e propaganda.
    La raccolta è stata effettuata a partire dagli anni Sessanta, ininterrottamente per circa un trentennio, principalmente a sostegno dell’attività editoriale (pubblicazione di giornali e bollettini locali del Pci di Torino).
    Attento collezionista, Garelli ha recuperato il materiale fotografico un po’ dovunque: una rilevante quantità dal fotografo di Torino del giornale «L’Unità»; una parte è costituita da riproduzioni di fotografie conservate in altri archivi (ad esempio il Centro storico Fiat, l’Archivio del Comune di Torino, singoli fotografi professionisti); una parte poi, in misura discreta, non riporta indicazioni sulla provenienza e sull’autore (opere generalmente consegnate e spesso scattate da singoli iscritti al Pci, fotografi provetti anche se non professionisti, secondo quanto riferì lo stesso Garelli).
    Il fondo, pervenuto in archivio storico organizzato in serie e fascicoli, non era dotato di strumenti di corredo. Quasi tutte le foto riportano sul verso un timbro a inchiostro o un’etichetta adesiva con l’intestazione “Archivio Pci di Torino” (sul verso di alcuni fototipi del 1992 compare già la dicitura “Archivio Pds di Torino”).
    Gli appositi spazi, previsti per la descrizione, la data, il titolo del fascicolo, non sempre risultano compilati; le stesse immagini non presentano alcuna numerazione.
    L’opera di catalogazione dell’Archivio fotografico Pci ha riguardato 16.653 immagini, tra positivi e diapositive, nonché 96 documenti cartacei. Il materiale soggetto alla catalogazione presentava i positivi già suddivisi in 28 serie. Il materiale in diapositiva è stato raggruppato in un’unica serie nel corso della catalogazione; analogamente è stata costituita una serie con i materiali fotografici ritrovati nei fascicoli dell’Archivio cartaceo (le schede dei singoli documenti riportano la provenienza da eventuali fascicoli cartacei). Complessivamente, pertanto, l’Archivio fotografico Pci conta 30 serie, suddivise a loro volta in 223 fascicoli. Poiché la datazione è incerta per numerosi fototipi, l’arco cronologico è fissato soltanto sulla base delle immagini che, all’interno di una serie o di un fascicolo, riportano con precisione la data di ripresa. Vi possono anche essere pertanto fototipi antecedenti o successivi ai termini della datazione indicata nell’arco cronologico.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it