Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Economia, produzione, lavoro

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Com. Reg. Piemonte /5. Economia, produzione, lavoro

  • Data

    1961 - 1990

  • Consistenza

    bb. 17 (fascc. 56)

  • Contenuto

    I settori “economia, produzione e lavoro” hanno rivestito un ruolo fondamentale nell’attività del Pci regionale, come del resto negli altri livelli del partito.
    Anche se è difficile ricostruire la storia delle commissioni che si sono occupate di questi settori, dalle carte risulta esistere una Commissione economica regionale già a partire dal 1966, dal 1970 si rintraccia l’esistenza di una Commissione fabbriche e industria, di una Commissione agraria e la Commissione economica acquista il nome di Commissione programmazione e lavoro economico. Un’attenzione rilevante è stata posta dal Comitato regionale verso i problemi dell’agricoltura e della montagna e, anche prima della nascita della Commissione, esisteva un gruppo di lavoro sul tema di cui, fra gli altri, si sono occupati S. Ortona e S. Bajardi. A partire dalla metà degli anni Settanta sono state organizzate anche la Commissione piccole e medie imprese e la Commissione ceti medi e, probabilmente, una Commissione ricerca, impiegati, tecnici. Nel 1983 vengono creati i seguenti dipartimenti: Dipartimento problemi dell’industria, politiche del lavoro, terziario, energia, ricerca di cui è responsabile nel 1984 G. Calligaro e il Dipartimento agricoltura, artigianato, commercio il cui responsabile nel 1984 è P.M. Bazzocco.
    La serie contiene materiale del Pci, dell’Ires, di enti locali, di organizzazioni sindacali e di vari su questioni economiche locali e nazionali, piano regionale di sviluppo, programmazione economica, poli di sviluppo industriale-portuale, occupazione, Fiat, Mezzogiorno, agricoltura, problemi dell’economia montana, commercio, politica creditizia e tributaria, aziende pubbliche e a partecipazione statale (Iri, Eni, ecc.), varie inerenti. I documenti riguardano un arco cronologico che va dal 1961 al 1990 e ve ne sono senza data, vi sono 56 fascicoli contenuti in 17 buste (bb. 66-82).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it