Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Congressi, conferenze regionali e organismi direttivi

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Com. Reg. Piemonte /1. Congressi, conferenze regionali e organismi direttivi

  • Data

    1959 - 1990

  • Consistenza

    bb. 13 (fascc. 49)

  • Contenuto

    La serie è costituita da due sottoserie:
    1.1 CONGRESSI, CONFERENZE REGIONALI E ORGANISMI DIRETTIVI
    I congressi regionali cominciano ad aver luogo a partire dal 1977, in questa sede vengono eletti gli organismi dirigenti del comitato regionale. Prima di questa data e a partire dal 1968, tale funzione spettava alle conferenze regionali. I congressi regionali si tengono nel 1977, 1982, 1986, nel 1990 quando, in vista della discussione sulla nuova formazione politica del partito si svolge la conferenza programmatica regionale. Gli organismi direttivi eletti nei congressi sono: il comitato regionale, la commissione regionale di controllo.
    La serie è costituita in parte da fascicoli già organizzati con titolazione propria e in parte da carte sciolte, nel riordino è stato seguito un criterio cronologico.
    Il materiale riguarda congressi regionali, atti di conferenze, convegni delle federazioni provinciali, riunioni di segreteria, di organismi direttivi nazionali, federali e regionali, stampa e propaganda, organizzazioni feste dell’Unità, tesseramento, varie inerenti. La tipologia delle carte è pressoché omogenea, si tratta infatti di ciclostilati, opuscoli, ritagli di giornale, volantini, lettere, circolari. L’arco cronologico dei documenti va dal 1959 al 1990 e ve ne sono senza data; la consistenza è di 36 fascicoli contenuti in 9 buste.
    1.2 RAPPORTI CON FEDERAZIONI
    La serie contiene materiale del Pci di varie federazioni piemontesi sulla loro attività e sui rapporti con il Comitato regionale, varie inerenti; l’arco cronologico riguarda gli anni compresi tra il 1965 e il 1975, è costituita di 13 fascicoli contenuti in 4 buste, (bb.10-13).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it