Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Enti locali e territorio

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Com. Reg. Piemonte /2 Enti locali e territorio

  • Data

    1959 - 1999

  • Consistenza

    bb. 26 (fascc. 95)

  • Contenuto

    Il materiale di questa serie è in prevalenza di Sante Bajardi che probabilmente l’ha raccolto nel corso del suo incarico di segretario del Comitato regionale Pci, nonché di consigliere provinciale del Pci. Dall’analisi delle carte si deduce che, almeno a partire dal 1972, è esistita una Commissione riforme regione e autonomie locali e successivamente una Commissione enti locali ma non è possibile ricostruirne la storia e individuarne la composizione.
    Il contenuto della serie riguarda: decentramento e le autonomie locali, attività dei vari enti locali e singoli settori di competenza, piano regionale di sviluppo per il Piemonte, atti consiliari della Regione Piemonte, assetto idrogeologico del territorio.
    È presente anche materiale su convegni e conferenze organizzati dal Pci e dagli enti locali, varie inerenti. La tipologia è pressoché omogenea, si tratta di ciclostilati, opuscoli, volantini, lettere, circolari, ritagli di giornale e varie inerenti.
    Il materiale è costituito in parte prevalente da carte sciolte, in parte da fascicoli già organizzati con titolazione originaria; il riordino è stato eseguito seguendo un criterio cronologico. La consistenza è di 95 fascicoli contenuti in 26 buste (bb.14-39), l’arco cronologico dei documenti va dal 1959 al 1999 e ve ne sono senza data.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it