Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' - Polo del '900
Corrispondenza post CLN. Anno 1947
Unità archivistica
Tipologia
Unità archivistica
Descrizione
Corrispondenza ancora ricevuta da Franco Antonicelli, in qualità di Presidenza del Cln regionale piemontese, dal 30 aprile 1947 (data di fine attività dei Cln).
Contiene: lettere, comunicazioni, trasmissione di copie e di documentazione relative alle pratiche di conferimento di attribuzioni a combattenti e partigiani per reintegro o ottenimento del posto di lavoro, richieste di accelerazione pratiche partigiane, richieste di raccomandazione e di aiuto, inviti a commemorazioni, convegni, eventi culturali.
Si segnalano: programma della giornata della pace (8 maggio 1947) organizzata ad Alessandria con testo delle lapidi poste per i reduci e per i caduti; cartolina b/n con immagine del cimitero di guerra partigiano di Certosa di Pesio; testo "Riassunto di Rivoli partigiana" (12 settembre 1947); fotografia (positivo b/n, cm 4,5 x 5) di Secondo Masera allegata a lettera per l'ottenimento del tesserino da partigiano combattente (14 settembre 1947); fotografia (stampa b/n, cm 9,5 x 12) di un soggetto non identificato.
Tra gli altri corrispondenti si segnalano: Enrico Martini (Mauri), Rappresentanti delle Formazioni Militari autonome, Comune di Alessandria, Anpi.