Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti' - Polo del '900
Piana Carla
Fondo
Tipologia
Fondo
Descrizione
Il fondo "Carla Piana" è costituito da materiale audiovisivo inerente al "Progetto Memoria" (1) girato e/o montato da Carla Piana, o da altri sotto la sua direzione, tra il 1999 e il 2007, conservato in originale presso la scuola in cui è stato prodotto, l'Itis "Pininfarina" di Moncalieri, e ora digitalizzato, raccolto su un unico supporto HD e depositato il 18 gennaio 2013 presso l'Istoreto.
Il Fondo si compone di quattro Serie, così numerate e denominate:
SERIE 1 Realizzazioni, composta da 13 fascicoli;
SERIE 2 Riprese effettuate durante i viaggi, composta da 8 fascicoli, suddivisi a loro volta in sottofascicoli;
SERIE 3 Lavori preparatori alle realizzazioni, composta da 3 fascicoli;
SERIE 4 Riprese varie, composta da 10 fascicoli.
La numerazione dei fascicoli di ciascuna Serie inizia sempre dal numero 1 e, nella Serie 2, ogni fascicolo si articola in sottofascicoli.
Il Fondo è stato costituito e ordinato (nei locali e con le attrezzature informatiche dell'Itis "Pininfarina", con l'ausilio del tecnico Fortunato Mesiano) da un gruppo di insegnanti che hanno seguito di persona tutta l'attività del "Progetto Memoria": Francesco Martino, Lucio Monaco, Marcella Pepe. Ed è stato arricchito dal materiale dell'archivio familiare messo a disposizione da Giulio Serini, il quale ha inoltre partecipato a tutte le fasi della realizzazione.
(1) Al "Progetto Memoria" (1998-2007) hanno dato vita le tre Scuole Superiori di Moncalieri (Ls "Majorana", Itis "Pininfarina", Itc "Marro"), sostenute dal Comune di Moncalieri, nella persona dell'Assessore alla Cultura Mariagiuseppina Puglisi, durante i mandati dei Sindaci Carlo Novarino e Lorenzo Bonardi, e da altre istituzioni.
Il progetto ha coinvolto docenti, studenti, testimoni e istituzioni in un percorso di studio sulla deportazione che ha avuto come momento culminante il viaggio in uno o più Lager. Ogni anno si è concluso con la realizzazione di prodotti di vario tipo - cartacei, artistici, multimediali - sull'esperienza vissuta.
Il ruolo di Carla Piana nel progetto ha riguardato la documentazione e rielaborazione delle immagini riprese durante i viaggi o in manifestazioni preparatorie e/o collaterali, e, dal punto di vista didattico, la formazione degli studenti affinché acquisissero abilità nell'uso della strumentazione di video-ripresa e di montaggio audiovideo.
Negli anni successivi l'Iis "Majorana" e l'Itis "Pininfarina" hanno proseguito separatamente il progetto, articolandolo in modo differente.