Associazione Archivio Storico Olivetti

Passera, Corrado (Segreteria Amministratore Delegato)

Fondo
  • Tipologia
    Fondo
  • Data
    1983 - 1996
  • Descrizione
    Prima della schedatura e del riordino effettuato nel maggio 2015, la documentazione si presentava prevalentemente suddivisa in buste e fascicoli contrassegnate da diverse tipologie di etichette o titoli manoscritti: 1) i nominativi dei responsabili di Area e Dirigenti affiancati dalle rispettive qualifiche, i dati inerenti le Divisioni del Gruppo Olivetti 2) le Consociate Estere suddivise per Stato o Area. 3) fascicoli contrassegnati da una singola lettera (es. "A", "N") contenenti carteggi e note su dirigenti e società esterne al Gruppo. Oltre alla documentazione citata, è stato rilevato un nucleo di carte sciolte costituito in gran parte da pubblicazioni a stampa del Gruppo Olivetti come, ad esempio, progetti, bilanci, budget, piani strategici, organigrammi. Non sono stati rinvenuti strumenti di corredo quali inventari, elenchi, repertori, rubriche, né titolari di classificazione; si suppone che l'ordine originale delle carte sia stato strutturato dalla segreteria dell'Amministratore Delegato e dallo stesso dott. Passera. Buona parte della corrispondenza è sprovvista di segnature e numeri di protocollo. In fase di schedatura sono stati rilevati, per ogni unità archivistica, il titolo e gli estremi cronologici; nelle sezioni relative contenuto e alle voci d'indice sono state fornite indicazioni sulle tipologie di documenti, qualifiche dei corrispondenti, riferimenti alle direzioni, alle divisioni del Gruppo e a società esterne. Per il riordino sono stati creati due macro-livelli: 1) Corrispondenza: interna (suddivisa in due serie: fascicoli nominativi di dirigenti e società interne al Gruppo e una seconda per le consociate estere) e esterna al Gruppo. 2) Altra Documentazione suddivisa in 5 serie: progetti studi e presentazioni; budget e bilanci; consiglio di amministrazione; assemblea degli azionisti; miscellanea, nella quale sono state inserite disposizioni organizzative, piani strategici organigrammi aziendali, schede societarie, curricula e fascicoli con note personali. A seconda della documentazione si è scelto un criterio di riordino interno delle serie: alfabetico o cronologico. Per una maggiore comprensione del fondo, si ritiene opportuno consigliare la consultazione del fascicolo 751 "Materiale del Consiglio di Amministrazione 29 aprile 1993", nel quale sono descritti i doveri e le competenze del Presidente e Amministratore Delegato Carlo De Benedetti e dell'Amministratore Delegato Corrado Passera. Tali indicazioni si spera possano fornire alcune ipotesi interpretative sulle presunte lacune di documenti riscontrate in fase di schedatura. I documenti del Fondo Corrado Passera riguardano prevalentemente carte legate alle direzioni del Gruppo incaricate della gestione dell'area commerciale nazionale e estera, del marketing, ricerche e sviluppo, rapporti societari, gestione finanziaria. E' invece assente la documentazione riguardante le relazioni industriali, le relazioni interne, la gestione del personale, la produzione nei singoli stabilimenti, il controllo sugli approvvigionamenti e sui fornitori e molte altre categorie. Si suppone che detti documenti possano trovarsi nel fondo del Presidente e Amministratore Delegato Carlo De Benedetti. Nel documento citato (scheda 751) si evince che la carica di Amministratore Delegato fosse stata ripartita tra i dottori Passera e De Benedetti, che formalmente erano incaricati del controllo delle medesime aree, ma plausibilmente, potrebbero essersi suddivisi i compiti di gestione. Attualmente non si hanno altri elementi utili che possano fornire indicazioni sulle lacune riscontrate. Note sui poteri del presidente Carlo De Benedetti e dell'amministratore delegatore Corrado Passera: scheda 751 Materiale Consiglio di Amministrazione, 29 aprile 1993.
  • Consistenza
    784 fascicoli

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