Associazione Archivio Storico Olivetti

SOSL/SESL

Fondo
  • Tipologia
    Fondo
  • Data
    1934 - 1999
  • Descrizione
    Il Fondo raccoglie la documentazione prodotta e conservata dal Servizio Organizzazione e Sicurezza sul Lavoro, poi Servizio Ecologia e Sicurezza sul Lavoro, dall'inizio degli anni '60 sino all'inizio degli anni '90. La documentazione rispecchia certamente le funzioni dell'Ente incentrate sull'organizzazione della sicurezza all'interno degli stabilimenti e dei reparti e nell'ambito dei processi produttivi. Cospicuo è il materiale di studio non solo della normativa nazionale e internazionale ma anche delle sostanze e delle macchine utensili usate nelle varie lavorazioni: gli studi si trasformavano in norme e procedure rivolte sia agli ingegneri che si occupavano della costruzione e delle modifiche alle macchine utensili (forni, presse, ecc.) sia alle maestranze che utilizzavano tali macchinari o che lavoravano a contatto con sostenze nocive (gas tossici). Qualunque componente (materie plastiche, cavi, inchiostri, ecc) che entrava nel ciclo produttivo olivettiano veniva analizzato e schedato dal Laboratorio merceologico il quale provvedeva a trasmettere le schede dei materiali al SOSL. Anche per i processi di lavorazione venivano effettuati studi sulla sicurezza che culminavano in pubblicazioni di procedure a cura del Servizio Normalizzazione. Grande era l'impegno del SOSL nell'educazione e nella sensibilizzazione delle maestranze alla sicurezza: ne resta traccia non solo nella documentazione preparatoria all'elaborazione di norme, ma anche in quella dedicata ai concorsi antinfortunistici a premio - nei quali i singoli reparti di tutti gli stabilimenti gareggiavano tra loro per il raggiungimento del minor numero di incidenti/infortuni - e in quelli per le iniziative tecniche di sicurezza in cui erano i dipendenti stessi che progettavano sistemi di sicurezza per le macchine utensili. Altro compito fondamentale svolto dal SOSL era il monitoraggio, attraverso i rilevamenti, delle condizioni ambientali di lavoro nei diversi Reparti (microclima, rumorosità, polveri, ecc.) e delle condizioni ambientali esterne (fumi, scarico d'acque, rifiuti, ecc). Il SOSL, infine, si occupava della registrazione di infortuni e malattie professionali, dell'elaborazione delle relative statistiche e delle indagini dedicate a ogni singolo infortunio denunciato all'INAIL. Le Serie e le sottoserie sono corredate da note introduttive che ne descrivono il contenuto

Consulta la scheda completa su:

Archivio Storico Olivetti