Rete Archivi Biellesi

Dediche varie a Lucia Maggia

Documento
  • Tipologia
    Documento
  • Data
    1914-1947
  • Descrizione
    Il fascicolo contiene fotocopie varie delle dediche indirizzate a Lucia Maggia, contenute in libri donati all'insegnante, realizzate dagli stessi autori dei volumi oppure da altri donatori. I libri in questione sono:
    L'urlo dell'orizzonte, L'eterno convito : poema di Emanuele Sella, Monteluce : liriche di Emanuele Sella, Il giardino delle stelle : liriche di Emanuele Sella, Liriche alla bellezza bruna, La vita della ricchezza, Rudimentum : poesie di Emanuele Sella; tutti scritti da Emanuele Sella e da lui dedicati a Lucia.

    Pensieri di Quintino Sella, Pietro Sella e la grande industria laniera italiana di Vincenzo Ormezzano, Pietro Sella e le origini della grande industria italiana di Albino Botto, con dedica di Emauele Sella.

    Biellesi contemporanei fuori di provincia e d'Italia, Vallemosso - Crocemosso - Strona, Alla venerata memoria di Quintino Sella, di e con dedica di Vincenzo Ormezzano

    Italia : letture storiche per fanciulli (parte I e II), Le fatine in esilio, La scelta di Biondachioma, Brunella e Chiarella, Riccardo cuor di leone, Libri per ragazzi, Le perlette del Fiume Azzurro, Incantesimo : racconto per fanciulli, L'aquila lontana, Piccola anima selvaggia, di Olga Visentini.

    Come tornò la mamma e La Palla Incantata di Paola Lombroso, Angelica di Leo Ferrero, Cesare Lombroso di Gina Lombroso, con dedica di Paola Lombroso Carrara (Zia Mariù).

    Missa sine nomine di Ernst Wiechert, La conquista del K2 di Ardito Desio, La mia Toscana di Idilio Dell'Era, Città di pittori di Piero Bargellini, Flush di Virginia Woolf, Il cucciolo di M. K. Rawlings, L'aiglon di Edmond Rostand e La galleria di John Horne Burns, con dedica di Giulia Fecia di Cossato.

    Fervidi Canti di Clara Bernabò Silorata con dedica dell'autrice; La verità più vera e Piccola fonte di Beppe Mongilardi con dedica dell'autore; N'Espossision privà d'Istantanee e Sôta la frev di Ettore Ara con dedica dell'autore; Canti innocenti di Vincenzo Buronzo con dedica di Tribunella; Le foglie ed il tronco di Amedeo Belloni con dedica dell'autore; La casa sotto il il sole di Giovanni Testa con dedica dell'autore; Canti di Barbagia e I canti dell'autunno di Salvatore Cabras con dedica dell'autore; Malia di terre lontane e Racconti della guerra di Ugo Garlanda con dedica dell'autore; La vita di Nazario Sauro e il martirio dell'eroe di Carlo Pignatti Morano, con dedica della moglie di Nazario Sauro; I racconti del mio paese e Il sogno di Mia, racconti dell'invasione di Antonio Faleschini con dedica dell'autore; Un mitragliere della Quarantatre di Paolo Deva con dedica dell'autore; Rododendri ai vent'anni di Renato Venesia con dedica dell'autore; L'oasi dei sogni di Alessandrina Canova Panigadi con dedica dell'autrice; Paesaggi biellesi di Vittorio Richter con dedica dell'autore; Scene di vita di Regina Del Gennargentu con dedica dell'autrice; Come nella vita... così nella favola di Doretta e Luciano di San Leo con dedica degli autori; La "personalità" di alcuni Grandi nelle loro auto-biografie, La Corolla e Giorgio il Montanaro di Maria Ghiringhelli con dedica dell'autrice; Giornale intimo di Enrico Federico Amiel con dedica di Maria Ghiringhelli; Le ali del prigioniero di Antonio Locatelli con dedica "sorelle Cappa"; Paolo apostolo martire di Igino Giordani e Breviario della felicità di Nino Salvaneschi con dedica di Ilde Cappa; Birichini di Mary Cappa con dedica dell'autrice; Dolore e gloria di Agostino Mersi con dedica dell'autore; La coltura italiana di Giuseppe Prezzolini con dedica di Carlo F. di Cossato; Racconti dell'Italia lontana di Orazio Pedrazzi con dedica dell'autore; Orizzonti di Antonio Morina con dedica dell'autore; Appunti sopra il "trittico delle Sybille" di Aristide Sartorio e Gabriele D'Annunzio con notizie inedite di Mario Guabello, volume appositamente stampato per Hedda; Essenze di Elpidio Jenco con dedica dell'autore; Paganini con dedica di una delle sue alunne, Lina; Dante con dedica dei suoi alunni (1947);
  • Oggetto
    Le dediche sono state descritte tutte in una sola scheda documentaria poichè si tratta di materiale uniforme. Tutte le fotocopie con la dedica a Hedda sono corredate dal frontespizio del testo a lei donato dal dedicatario
  • Consistenza
    78 fotocopie fogli con dediche

Consulta la scheda completa su:

Rete Archivi Biellesi