Rete Archivi Biellesi

Biblioteca

Fondo
  • Tipologia
    Fondo
  • Data
    1824 - 2012
  • Descrizione

    LA BIBLIOTECA

    La biblioteca del Centro di documentazione, che conta oltre 30.000 volumi e 1.000 testate di periodici, è l’insieme delle pubblicazioni reperite presso gli uffici della Camera del lavoro di Biella e delle collezioni che, nel corso dei ventitre anni di vita dell’istituto, sono state donate da enti, associazioni e da singoli.

    Nel suo complesso si può a ragione definire una biblioteca organica poiché, malgrado i testi provengano da una quarantina di soggetti diversi, essi rivelano un orientamento culturale simile, sia per vocazione istituzionale, nel caso di associazioni, sia per filoni di interesse, nel caso di singoli.

    Il Centro di documentazione ha infatti ricevuto lasciti e donazioni da alcune Società operaie di Mutuo soccorso e Cooperative di consumo, da partiti politici storicamente legati alla Cgil (Partito comunista italiano, Partito socialista italiano, Partito socialista italiano di unità proletaria), da persone che, in possesso di testi riguardanti la storia economica, industriale, sindacale e politica, hanno giudicato il Centro la più adeguata collocazione delle loro fonti personali. 

    Informazioni tecniche

    La biblioteca del Centro di documentazione è parte del Polo bibliotecario biellese facente capo alla Civica della città di Biella. Attraverso la rete locale è altresì collegata dal al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) nel quale confluiscono le informazioni create dal bibliotecario e che si può consultare dalle postazioni informatiche del Centro. La ricerca bibliografica può avvenire per chiave titolo, autore e soggetto, in quanto tutto il patrimonio è catalogato secondo le “Regole Italiane di Catalogazione per Autori”, gli “International Standard Bibliographic Description” e il Soggettario di Firenze.

    Nel momento in cui questa Guida vede la luce, sono oltre 5.000 i titoli immessi nelle rete nazionale. Si tratta delle biblioteche delle Società operaie, del fondo Valentino Novaretti, di opere di soggetto biellese e della sezione denominata Economia Lavoro Sindacato. 

    ;

     I LIBRI

    Dato l’alto numero dei donatori e la relativa omogeneità dei singoli fondi librari (quindi la ricorrenza dei medesimi titoli), si è scelto di realizzare una biblioteca integrata, in cui sono stati compresi la maggior parte dei fondi ricevuti in dono e posseduti, affiancata da sezioni di fondi speciali , dotati di individualità specifiche e che per tale motivo si è deciso di mantenere accorpati.

    Le informazioni contenute nelle schede elettroniche di catalogo consentono tuttavia di ricomporre i singoli fondi nella loro consistenza e articolazione tematica e concettuale: uno dei campi della scheda rimanda infatti alla provenienza del volume.

    I libri eccedenti quelli messi a scaffale sono stati inventariati, timbrati con l’indicazione del donatore e messi a disposizione degli Istituti e delle Biblioteche interessati.

    Economia lavoro e sindacato, Contratti di lavoro, Storia delle dottrine politiche, Economia, Storia del socialismo, Partito comunista italiano, Partito socialista italiano, Storia moderna e contemporanea con una ricca sezione di storia italiana, Biellese, Donne, Letteratura italiana e straniera, Biblioteche circolanti delle Società operaie, Valentino Novaretti, Rinaldo Rigola, Tesi di laurea sono le sezioni nelle quali è suddivisa la biblioteca .

    ;

    Elenco dei donatori

    Pci Federazione biellese e valsesiana, Pci sezioni di Cavaglià, Vigliano, Tollegno, Trivero, Psi federazione biellese, Unione Donne Italiane, Società operaie di mutuo soccorso di Favaro, Cossila, Crocemosso, Camburzano, Cooperativa di Vigliano.

    Beppe Anderi, Franco Azzoni, Eugenio Bonino, Ermanno Bonicatti, Silvana Bortolin, Carlo Brusadore, Sara Cadeddu , Mario Coda, Argo Corona, Don Ramella, Carmen Fabbris, Giovanni Furia, Gino Furia, Gianni Gaudio, Mario Giovannini, Margherita Liburno, Valeriano Magagnato, Alfio Magonara, Adriana Mina, Luigi Moranino, Francesco Nicolo, Nicolo, Franco Nosengo, Franco Ottolenghi, Padoan, Maria Pozzi, Wilmer Ronzani, Franco Ramella, Temide Rigola con Laura Glucksmann, Remo Sala, Alessandro Sanna, Aldo Sola, Alba Spina, Luigi Spina, Carlo Tagliabue, Ettore Tardito, Elvo Tempia, Isa Tutino, Gabriele Urban, Simonetta Vella,

    Elenco dei collezionisti le cui raccolte sono state donate da altri

    Massimo Azzoni, Irma Boggio, Eugenio Bonino, Agostino Dazzi, Bruno Di Pol, Roselda Fontanella, Giuseppe Lucano, Giorgio Nicolo, Valentino Novaretti, Roberto Ramella Pairin, Rinaldo Rigola, Carlo Tagliabue, Gastone Telandro, Ugo Tondella, Sergio Vella, Roberto Villarboit.

Consulta la scheda completa su:

Rete Archivi Biellesi