Il sindacato energia della Cgil (Fnle) è nato nel 1977 dalla confluenza delle federazioni dei dipendenti aziende elettriche (Fidae), dei dipendenti aziende gas (Fidag) e dei lavoratori degli acquedotti (Filda).
Il fondo a esso intitolato raccoglie materiali in prevalenza antecedenti a quella data ed è pertanto riconducibile alle tre organizzazioni preesistenti all’unificazione, per questo il fondo è organizzato nei 4 sottofondi FIDAE - FIDAG - FILDA - FNLE.
La maggior parte delle carte proviene dalla federazione degli elettrici: per il periodo 1945 - 1977 si conservano per lo più circolari e corrispondenza con aziende biellesi, con la FIDAE nazionale e regionale e con altre Camere del Lavoro, mentre per il periodo 1978 - 1991 si conservano carte riferibili all’attività di segreteria e organizzativa (congressi, convegni, corsi di formazione, assemblee), contratti e accordi, vertenze e materiali di studio.
Più limitata – quantitativamente e cronologicamente – la documentazione proveniente dai settori del gas e degli acquedotti, essa risale al periodo 1945-1966 e consiste di circolari nazionali e corrispondenza.
Oggetto
La documentazione del fondo relativo ai lavoratori dell’energia si presentava ordinato cronologicamente per gli anni tra il 1945 e il 1977 circa, disordinato per gli anni successivi fino al 1990. Si è proceduto alla catalogazione tenendo conto dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni dell’organizzazione del Sindacato, creando alcuni subfondi e attribuendo ai fascicoli titoli esplicativi, sempre mantenendo integri i fascicoli già esistenti. E’ parte di questo fondo anche la documentazione, peraltro di consistenza molto modesta, dei lavoratori del settore acqua e gas.
Il fondo è costituito da 4 subfondi per un totale di 45 unità archivistiche.