Il fondo è costituito dalle carte versate al Centro di documentazione da Antonio Ferrari, dirigente di strutture sindacali della Cgil biellese e piemontese. Nato a Borgosesia nel 1945, Ferrari è entrato nell’organico della Filtea biellese nel 1973, dopo una breve esperienza nel campo dell’insegnamento. Tra il 1975 e il 1980 è stato membro della segreteria camerale per poi diventare responsabile dell’appena costituita Camera del lavoro di Borgosesia. Da qui passa, nel 1987, alla segreteria regionale del sindacato tessile (Filtea), diventandone segretario generale l’anno seguente. E’ del 1995 il trasferimento alla segreteria della Cgil piemontese, che lascerà nel 2000 per assumere l’incarico di segretario generale dello Spi del Piemonte.
La documentazione che compone il fondo copre prevalentemente il periodo 1985-1992 e comprende un’ampia e significativa panoramica della strumentazione informativa che supporta l’attività quotidiana degli apparati sindacali.
Ne fanno parte circolari, comunicati, documenti organizzativi e di studio – questi ultimi dedicati per lo più al comparto tessile – ritagli di stampa quotidiana, appunti manoscritti relativi a riunioni sindacali ecc. Una parte di rilievo è dedicata alla contrattazione, con una interessante raccolta di accordi aziendali relativi agli anni 1978-1985, mentre in un fascicolo sono conservati i questionari originali di un’indagine sindacale sul settore laniero biellese svoltasi nel 1983.
Il fondo, non ancora ordinato, è per la maggior parte raccolto in fascicoli dove il materiale è sistemato in modo casuale. La parte rimanente consiste di fascicoli (talvolta recanti un’intitolazione originale) dove le carte sono radunate secondo criteri quali l’argomento, la struttura di provenienza, l’azienda interessata.