Titolo del pannello Il territorio
Sezione Analisi
Numerazione mostra 2
Testo: pubblicato nel catalogo “Alluvione trent'anni dopo” a pp. 46.
In primo piano cartografia a colori con indicate a colori le fasce altimetriche dei pendii, carta pubblicata ne “Alluvione trent'anni dopo” a p. 49 (con relativa didascalia).
In basso due fotografie a colori:
- Ripresa dall'alto, pubblicata in B/N sul catalogo “Alluvione trent'anni dopo”, p. 46, didascalia “Ripresa aerea della media Valle Strona: in primo piano Valle Mosso e sullo sfondo Mosso Santa Maria";
- Ripresa dall'alto , pubblicata in B/N sul catalogo “Alluvione trent'anni dopo”, p. 46, didascalia "Vista aerea di Cossato, inp rimo piano l'attuale area del mercato coperto".
Testo del pannello, sul catalogo “Alluvione trent'anni dopo”, p.46
"Il territorio
Il bacino del Torrente Strona si estende per una superficie complessiva di 94 Kmq.
Circa la metà del territorio è rappresentato da una zona montuosa che si estende tra 200 m e 1630 m di quota. La parte mediana del bacino è costituita da una serie di rilievi collinari la cui altezza non supera i 600 m di quota.
In corrispondenza del tratto finale, prima della confluenza con il Torrente Cervo, il corso d'acqua raggiunge la zona pianeggiante estesa a valle di Cossato.
La carta indica le fasce altimetriche del bacino idrogeografico del Torrente Strona, evidenziando l'acclività (inclinazione) accentuata dalla zona settentrionale."