Viandanti di ieri e di oggi
Il libro raccoglie la sintesi del lavoro svolto sul territorio dagli istituti del distretto scolastico n. 48 di Cossato in occasione del progetto Aqua 1998.
Le scuole aderenti hanno studiato la geomorfologia del territorio per comprenderne la formazione e per imparare a gestirlo in modo consapevole ed eticamente corretto.
Nell'occasione del trentennale dell'alluvione del 1968 hanno, inoltre, svolto una ricerca per conoscerne più a fondo le cause e le implicazioni socio economiche che causò.
Il testo contiene la descrizione del progetto e delle sue singole fasi, l'analisi del lavoro svolto da parte degli insegnanti coinvolti, il materiale didattico utilizzato e una sintesi di dettaglio sull'alluvione del 1968.
In abbinamento al libro una VHS, realizzata a cura dei Comuni di Mosso S. Maria, Vallemosso e Veglio, con il patrocinio della Provincia di Biella e della Regione Piemonte.
Il filmato è un documento di viaggio attraverso i luoghi dell'alta valle che furono oggetto della tragica alluvione del 1968, raccontati dalle voci dei protagonisti, con interviste realizzate dai bambini delle scuole coinvolte nel progetto. Contiene, inoltre, la lezione di Biasetti sull'aspetto idreologico locale e la lezione di Marampon, Sindaco di Valle Mosso, sulla protezione civile.
Anno edizione 1998