Gli angeli del fango... 40 anni dopo
Libro (opuscolo) + DVD - “Gli angeli del fango”
Interviste agli "angeli del fango", i ragazzi volontari che nel 1968 (fra novembre e dicembre) vennero a Valle Mosso per le operazioni di soccorso.
DVD realizzato in occasione del quarantesimo anniversario (2008) dell'alluvione del 1968 (parte del progetto AQUA del Comune di Valle Mosso).
Sono stati intervistati: "Giovani di Gattinara"; Gruppo Giovani di Priocca; Pattuglia 95.
Raccolte anche alcune testimonianze degli abitanti di Valle Mosso che a quel tempo frequentavano le scuole elementari e medie del paese e degli industriali locali che ebbero gli stabilimenti danneggiati a causa dell'alluvione.
Ad apertura del video c'è l'intervista a Fabrizio Piana, colpito direttamente dall'alluvione con il crollo della sua abitazione che ha causato la morte di alcuni suoi famigliari e del suo vicino.
I testi e il DVD sono arricchiti da immagini fotografiche di repertorio e da alcuni spezzoni dei telegiornali RAI dell'epoca.
A cura di I Ragazzi di Via Bartolomeo Sella 21 e Comune di Valle Mosso
Editore Eventi & Progetti
Libro + DVD
“Prefazione
Pensando alle iniziative per il quarantennale dell'alluvione, ci è sembrato naturale proporre il tema della solidarietà ai giovani di Via Bartolomeo 21. Un gruppo di giovani di Valle Mosso, alcuni studenti altri lavoratori, come quelli che circa una quarantina di anni fa sentirono l'esigenza e l'urgenza di interrompere ciò che stavano facendo per correre ad aiutare la città di Firenze a uscire dal fango e a salvare i suoi tesori d'arte e di cultura , o a portare soccorso ai terremotati della Valle del Belice in Sicilia, o a venire in aiuto alle popolazioni della Vallestrona.
Fu un moto spontaneo, una sorta di servizio civile ante litteram, nel significato più alto e nobile con cui l'aggettivo “civile” può essere declinato. Noi abbiamo lanciato l'idea, al resto ci hanno pensato loro, con mezzi tecnici modesti e molto entusiasmo.
Ne è uscito un racconto vero e profondo, con ritmo agile e scansione degli argomenti molto efficace, che ha messo in evidenza le motivazioni, ancora attuali, che spinsero i giovani di allora a fare la scelta che contribuì a ridare vita e speranza ad una valle gravemente piegata, ma non rassegnata. Ma dal racconto emergi anche ciò che è rimasto oggi, di quell'esperienza, nelle menti e nei cuori di quei “giovani” così generosi.
Nulla è conquistato per sempre, non fa accezione il valore della solidarietà, ogni generazione la deve riconquistare e se ne deve riappropriare. I giovani di Via Bartolomeo 21 con questo lavoro hanno percorso i valori di solidarietà della generazione dei loro padri che alla fine degli anni sessanta su quei valori hanno costruito la loro identità. L'ottimo lavoro svolto è un modo concreto per appropriarsene e farlo divenire un elemento fondante della società di cui sono chiamati ad essere protagonisti.
Maurizio Garrone
Assessore alle Politiche Giovanili
Giuseppe Tallia
Sindaco di Valle Mosso”
(pp. 5-6)