Locandina della mostra fotografica "S/guardi e Ri/guardi"
Mostra a cura di Fabrizio Lava (Eventi e Progetti).
Damiano Andreotti, Pier Giorgio Bassoli, Fulvio Bortolozzo, Pier Carlo Gabriele, Diego Morales, Fabrizio Lava
28 maggio – 03 giugno 2006
“Nello spazio espositivo del Project Store è allestita la mostra S/guardi e Ri/guardi che presenta, in 45 immagini, Valle Mosso attraverso l'obiettivo di sei fotografi. Il progetto, a cura di Fabrizio Lava, è affidato a Damiano Andreotti, Pier Giorgio Basso, Fulvio Bortolozzo, Pier Carlo Gabriele, Diego Morales e Fabrizio Lava. La diversità dei linguaggi e delle scelte estetiche e ovviamente quella del filtro e del registro culturale dei singoli autori restituiscono una Valle Mosso poliedrica e inaspettata.
Nel progetto convivono la ricerca in b/n di Pier Carlo Gabriele che attraverso la dosatura dei pieni e dei (pochi) vuoti registra in modo puntuale il paesaggio urbano di Valle Mosso, insieme alle fotografie di Damiano Andreotti, Damiano Bassoli e Fabrizio Lava che si rifanno al lavoro di Mauro Raffini sull'operosità piemontese citandolo nelle immagini a colori realizzate nell'interno delle aziende.
Fulvio Bortolozzo invece aspetta quella luce particolare dell'appena dopo il tramonto che ci restituisce forme e colori sorprendenti, quasi una richiesta, un suggerimento, per il colore grigio che domina la vallata.
E poi ancora Diego Morales che registra (da spettatore che non si va vedere) il movimento delle persone nella piazza, nel parco o nella stratta via; Bassoli ancora, questa volta da solo, allarga le prospettive alla ricerca di spazi che sembrano, però, conclusi.”, dalla locandina