Opuscolo + dvd
Un documentario che racconta, in una forma "autobiografica", il torrente Strona, nei suoi valori positivi e negativi
"Il torrente Strona è protagonista in un paesaggio che è natura, cultura, economia e comunità. Nasce nel Biellese orientale, alle falde del monte Marca, e solca la gola di Camandona, ove viene trattenuto in un invaso artificiale. Da qui forma la Valle di Mosso, o Vallestrona, lo storico cuore industriale del Biellese.
La purezza e le proprietà chimiche delle sue acque sono state fonte della fortuna del comparto tessile della valle per il lavaggio delle pezze, ancor prima che inesauribile sorgente di energia cinetica.
In questa veste di protagonista della relazione complessa tra uomo e ambiente, lo Strona si rivela quale organismo multiforme, capace di assumere di volta in volta i ruoli, interconnessi, di narratore e di testimone di fatti memorabili ed esemplari.
In Stro_logo, impostato sui canoni della narrazione-intervista (auto)biografica, lo Strona apparirà nelle sue fattezze naturali, declinerà dati fisici e temperamentali. Dalla sua viva voce (i suoni delle acque, dell’ambiente circostante), attraverso una serie di immagini emblematiche del suo corso d’acqua (il letto, le sponde e il loro tortuoso dispiegamento, i resti degli antichi presidi energetici) e di interviste ad alcune persone che hanno vissuto il torrente e lo vivono tutt’oggi, è possibile vedere il “vero” Strona, torrente naturale e torrente della cultura materiale; lo Strona sconosciuto e temuto, lo Strona nobile e povero.
La documentazione filmata del torrente Strona vuole essere una straordinaria “lezione di fatti”.
Il documentario è parte del Progetto ‘Un Paese di Stoffa Buona’ del Comune di Valle Mosso, ed è prodotto in collaborazione con le aziende valmossesi Lanificio Reda, Lanificio Giuseppe Botto, Filatura Zegna Baruffa Lane Borgosesia.
Il documentario è stato realizzato e prodotto dal regista vercellese Manuele Cecconello www.manuelececconello.com da un soggetto di Luigi Spina.
Il Sindaco Giuseppe Tallia"