Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura

Verbali della Giunta permanente

Serie
  • Tipologia
    Serie
  • Data
    1886 fino a 1927
  • Descrizione
    La sottoserie comprende i verbali della Giunta Permanente, organo esecutivo dell'Istituto che dal 1886 prende il posto della Commissione per la Segreteria, Contabilità ed Economia interna della Direzione delle Opere Pie di San Paolo. La serie principale raccoglie i verbali della Giunta per gli anni compresi tra il 1886 e il 1927 (u.a. 133-168): i verbali sono numerati progressivamente in sequenze distinte per ciascun anno e sono corredati da indici che riportano per ciascun verbale i diversi punti all’ordine del giorno con i riferimenti al numero di verbale, alla data e al numero di pagina. Talvolta alcuni punti all'ordine del giorno vengono verbalizzati a parte: tale verbalizzazione viene segnalata nel verbale principale con una annotazione accanto al punto in oggetto e sul verbale con una sottonumerazione.
    La sottoserie principale è affiancata da due sottosottoserie complementari: Verbali finanziari della Giunta Permanente (u.a. 169-179, anni 1904-1927, nel IV Inventario, si trovano i verbali del 1901) ossia stralci della serie principale relativi alle sole operazioni finanziarie all'ordine del giorno in ciascuna seduta; Allegati ai verbali della Giunta Permanente, relativi alle operazioni finanziarie effettuate per conto del Monte di Pietà (u.a. 180-188, anni 1900-1909): si tratta di schede rilegate in volumi in cui sono rilevate le operazioni di riporto, con l'ammontare del contratto, la quantità e natura dei titoli presi a riporto, la ditta riportata, la valutazione di borsa, la durata del contratto ed il saggio di interesse
  • Storia archivistica
    I verbali delle assemblee degli organi deliberanti costituiscono una delle fonti principali per conoscere l’attività dell’ente, punto di partenza per qualsiasi ricerca. Per il periodo 1563 – 1899 esistono repertori alfabetici che facilitano la ricerca per materia, mentre per il periodo successivo sono presenti delle rubriche alfabetiche, ma solo all’interno di alcuni registri. Si sono pertanto indicizzate le deliberazioni dei verbali degli organi amministrativi delle Opere Pie, dell’Istituto di San Paolo (Direzione, Consiglio d’amministrazione, Giunta permanente) e dell’Ufficio pio a partire da metà Ottocento fino al 1991. Sulla piattaforma sono quindi consultabili tutti i dati rilevati a ciascuna seduta, gli ordini del giorno e i nominativi, con l’indicazione della carica ricoperta e del titolo onorifico o professionale, del presidente, vice presidente, consiglieri e segretario generale presenti.

Consulta la scheda completa su:

Fondazione 1563