La serie comprende le pratiche di pertinenza dei singoli uffici della Servizio Segreteria: le carte (1888-1998) dell'Ufficio Affari Generali, le carte (1949-1991) dell'Ufficio Erogazioni, le carte (1946-1995) dell'Ufficio Relazioni e Coordinamento, le carte (1933-1989) dell'Ufficio Personale, le carte (1962-1979) dell'Ufficio Pubblicità
Storia archivistica
Poiché il nucleo più consistente di documentazione compresa nella serie va dagli anni '50 agli anni '90 del XX secolo e avendo il soggetto produttore cambiato denominazione più volte nel tempo pur mantenendo in generale le medesime funzioni si è scelto di utilizzare la generica denominazione "Servizio Segreteria" anziché l'ultima denominazione in ordine di tempo ovvero "Segreteria Societaria". Le carte sono state aggregate rispettandone la provenienza dai rispettivi uffici produttori in cinque nuclei principali corrispondenti a cinque degli uffici che hanno svolto nel tempo le funzioni del servizio segreteria