Cassa di Previdenza per il personale della Confederazione Fascista degli Industriali e delle Organizzazioni dipendenti
Fondo
Tipologia
Fondo
Data
1920 fino a 1965
Consistenza
-
Storia archivistica
Il fondo conserva la documentazione relativa alla liquidazione e al patrimonio immobiliare e quasi ottomila fascicoli personali degli iscritti. Questo archivio era conservato in una serie di scatole depositate nei locali di Corso Ferrucci; esso comprende 8183 unità archivistiche, in grandissima maggioranza costituite dai fascicoli personali dei dipendenti delle diverse Confederazioni degli Industriali, le cui posizioni previdenziali furono liquidate dalla gestione di liquidazione della Cassa. L’archivio è stato riordinato in tre titoli: il primo, “Gestione di liquidazione”, organizza in livelli e sottolivelli le carte relative all'Amministrazione (Assemblee del Comitato liquidatore, carte prodotte dalla Presidenza del Comitato stesso, cause e ricorsi, regolamenti, patrimonio, contabilità, personale), all'Assistenza (pratiche di corresponsione delle liquidazioni agli assistiti, corrispondenza e normativa) e alla gestione di un Consorzio alle Liti, costituito nel corso delle vertenze aperte nel corso degli anni ’50 per la gestione della liquidazione della Cassa. Il secondo Titolo, “Gestione proprietà immobiliare”, raccoglie le carte prodotte nell'attività di gestione e liquidazione del patrimonio immobiliare di proprietà della Cassa, costituita in amministrazione autonoma: si conservano Bilanci, Giornali, Mastri, Libri di cassa, Mandati e carte relative alla gestione corrente. Il terzo titolo, “Fascicoli personali”, comprende i fascicoli delle posizioni previdenziali degli iscritti alla Cassa. I fascicoli sono stati ordinati alfabeticamente e inquadrati in serie riflettenti le diverse Confederazioni di appartenenza.