Collezioni storiche del Politecnico di Torino

Rosani, Studio di Architettura industriale

Fondo
  • Tipologia
    Fondo
  • Descrizione
    Il fondo raccoglie i documenti frutto dell'attività progettuale dello Studio di Architettura industriale Rosani avviato nel 1958 da Nino Rosani al quale si affianca, a partire dal 1966, il figlio Paolo. Lo studio Rosani cessa l'attività nel 2010.
    La committenza che si rivolge ai Rosani, per incarichi spesso ripetuti nel tempo, annovera importanti nomi italiani e stranieri dell'imprenditoria industriale, della grande distribuzione e turistico-ricettiva. Tra i progetti più significativi si citano: il Centro Studi Pininfarina e la progettazione architettonica e strutturale della Galleria del Vento (progetto aerodinamico e meccanico dell'ingegner Morelli); i palazzi per uffici Michelin di Cuneo, Alessandria e Fossano; gli stabilimenti Oreal di Settimo Torinese e Aulnay s/Bois (Francia) e la committenza SIP-Telecom che affida allo Studio la progettazione e riqualificazione di sedi e centrali e del centro di ricerca CSELT, fino a giungere, nel 2008, alla ristrutturazione, su incarico della Provincia di Torino, del palazzo per uffici ex Telecom di corso Inghilterra. Gli impianti per la produzione industriale e i palazzi per uffici costituiscono la specificità dello studio, ma non mancano progetti per edifici con diversa funzione realizzati, in molti casi, per le stesse committenze imprenditoriali intenzionate a completare il programma di edificazione con mense aziendali, residenze per gli operai e strutture sociali e ricreative come la casa vacanze SIP di Gressoney Saint Jean (AO).

    L'archivio è stato oggetto di un progetto di inventariazione e parziale digitalizzazione tra il novembre 2018 e il novembre 2019. Il progetto è stato possibile grazie a una donazione della signora Carla Fubini Rosani in memoria del marito Paolo.
  • Consistenza
    138 ml
  • Storia archivistica
    L'archivio dello Studio di architettura industriale Rosani è stato donato al Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-città, dall'architetto Paolo Rosani e da sua moglie Carla Fubini nel novembre 2011 ed è conservato presso il Laboratorio di Storia e Beni culturali. I documenti erano originariamente conservati in due cantine del palazzo di c.so Galileo Ferraris a Torino, ultima sede dello studio professionale, contenuti in faldoni, cartelle e tubi.
    Dopo il trasloco, vista la presenza di umidità che interessava soprattutto le cartelle contenenti le tavole grafiche, si è proceduto alla sostituzione delle stesse con parallelepipedi in cartone di conservazione.
    L'archivio è stato oggetto di un progetto di inventariazione e parziale digitalizzazione tra il novembre 2018 e il novembre 2019. Il progetto è stato possibile grazie a una donazione della signora Carla Fubini Rosani in memoria del marito Paolo.

    Il fondo conserva l'ordine originario ed è organizzato in tre serie: Progetti numerati, Progetti e pratiche non numerati, Capitolati. 
    I Progetti numerati sono conservati in faldoni e rotoli, in base alla tipologia documentaria, e sono identificati da una segnatura originaria numerica, che procede da 101 a 313 e che si ripete sui diversi contenitori appartenenti alla stessa unità archivistica. 
    I Progetti non numerati sono ordinati cronologicamente. Si tratta di fascicoli e rotoli, datati anteriormente al 1958, contenenti gli incarichi e i documenti precedenti l'apertura dello Studio professionale, o di progetti fatti per amici e conoscenti e non remunerati. 
    I capitolati sono conservati in faldoni e ordinati cronologicamente.