Collezioni storiche del Politecnico di Torino

Morbelli Aldo

Fondo
  • Tipologia
    Fondo
  • Descrizione
    Il fondo Morbelli conserva documenti grafici, fotografie e corrispondenza legati all'attività professionale e alla vita dell'architetto Aldo Morbelli così come conservati e riordinati dal figlio Guido, architetto, urbanista e docente al Politecnico di Torino.
    Alla documentazione ascrivibile ad Aldo Morbelli si aggiungono i documenti prodotti dal figlio Guido per le mostre:
    - Aldo Morbelli (1903 - 1963) una vita per l'architettura, mostra antologica, Torino, Castello del Valentino, 24-29 novembre 2003.
    Aldo Morbelli (1903 - 1963) una vita per l'architettura, mostra antologica, Acqui Terme, Palazzo Robellini, 21 agosto - 5 settembre 2004.
    - Tre artisti orsaresi nel Novecento. Gigi Morbelli e i suoi fratelli Aldo e Riccardo, Acqui Terme, Palazzo Robellini, 18 settembre - 3 ottobre 2010.

    Il fondo è in corso di inventariazione. Per informazioni scrivere a archivi@polito.it
  • Consistenza
    - non quantificati -
  • Storia archivistica
    Donazione da Consolata Morbelli e Luisella Bracco, 21 febbraio 2017
    L'archivio professionale di Aldo Morbelli è conservato a partire dalla sua morte nel 1963 dal figlio Guido, architetto, professore di Urbanistica al Politecnico di Torino, presso la propria abitazione. Guido Morbelli, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Torino, ordina e scheda le carte paterne in occasione della mostra ALDO MORBELLI (1903 - 1963) una vita per l’architettura tenutasi presso Il Castello del Valentino a Torino, 24-29 novembre 2003.
    Dopo la morte di Guido Morbelli nel 2017 l'archivio è stato donato dalla figlia Consolata e dalla signora Luisella Bracco al Politecnico di Torino, sezione Archivi della biblioteca Roberto Gabetti.