Il fondo comprende la documentazione raccolta da Margherita, moglie di Roberto Gabetti, relativa alla produzione scientifica, edita e non, dello stesso Roberto Gabetti e altra documentazione relativa alla sua attività di docenza, oltre a un piccolo nucleo di documentazione personale.
Originariamente, un primo nucleo era costituito dalla raccolta, in originale, degli scritti pubblicati di Roberto Gabetti, delle monografie, dei saggi e degli articoli su Roberto Gabetti e le sue opere e di altri materiali bibliografici in cui Gabetti e la sua opera sono in qualunque modo citati. Un secondo nucleo era costituito dagli stessi materiali in fotocopia. Un terzo nucleo era costituito da materiali miscellanei vari, mentre una serie di raccoglitori metallici contenenti schede bibliografiche manoscritte da Roberto Gabetti e relative alla sua bibliografia di studio e ricerca costituiva il quarto nucleo di documentazione conservata.
Il fondo, al termine dell'attività di schedatura, riordino e inventariazione, è stato dunque articolato in livelli che suddividono i documenti in: scritti di Roberto Gabetti (monografie, articoli, estratti e introduzioni, recensioni, conferenze, scritti di Roberto Gabetti con altri coautori e volumi a sua cura, documentazione relativa a nomine di Gabetti in enti, istituzioni e gruppi di lavoro), scritti su Roberto Gabetti (monografie, articoli, schede e profili biografici, recensioni, ritagli stampa, documentazione relativa a eventi, mostre e convegni, citazioni) una miscellanea di documentazione varia, una raccolta di schede bibliografiche, un nucleo di carte personali e un nucleo di documentazione relativa alle proprietà di Riccardo Gualino. Il fondo risulta così composto di 1125 unità archivistiche o documentarie e copre un arco cronologico compreso tra il 1955 e il 2000, data della morte di Roberto Gabetti, con alcuni materiali posteriori, fino al 2002.