Restauro della Chiesa di S. Remigio a Pallanza (VB)
Unità archivistica
Tipologia
Unità archivistica
Descrizione
Guido Barba Navaretti stipula il 6 Novembre 1989 una convenzione con la Soprintendente dei Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte architetto Clara Palmas, che prevede accertamenti in sito, rilievi e restituzione grafica, verifica delle strutture con calcoli statici e consulenze tecniche ai fini di un progetto per lavori di consolidamento e restauro per il recupero funzionale della Chiesa di S. Remigio a Pallanza (VB). Gli interventi di restauro vengono realizzati in collaborazione con l'architetto Angelo Gerbi, per conto della Soprintendenza, e dall'impresa Borini Costruzioni s.p.a., nella persona dell'ingegner Piercarlo Poma.
Il faldone conserva il contratto di comodato tra la Regione Piemonte e la parrocchia di San Leonardo, la convenzione tra Guido Barba Navaretti e la Soprintendenza, i verbali dei sopralluoghi, le bozze e i computi del progetto e della variante, 29 tavole, originali e copie, rappresentati piante, prospetti e sezioni dello stato di fatto, il progetto e la variante del rifacimento della copertura della chiesa con elaborati in scala 1:25 e 1:50.
All'interno del faldone è inoltre conservata un'autorizzazione da parte del Comune di Novara per la visita alla chiesa sita nel complesso in via Dominoni 4 a Novara, per la cui ristrutturazione Guido Barba Navaretti e Angelo Gerbi hanno ricoperto la carica di direttore dei lavori.