Collezioni storiche del Politecnico di Torino

Progetto per la sistemazione di piazzale Valdo Fusi a Torino

Unità archivistica
  • Tipologia
    Unità archivistica
  • Descrizione
    Progetto di sistemazione del Piazzale Valdo Fusi a Torino. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato; quest'ultimo viene elaborato tra il 1990 e il 1991 da Guido Barba Navaretti, dall'ingegner Tullio Finzi e dall'architetto Mario Rovere, incaricati della Società Tecnocamere s.r.l a cui a sua volta la Camera di Commercio di Torino si è rivolta per una consulenza.
    Sono conservati: prospettive, 3 fotografie e 10 negativi delle volumetrie del progetto,  9 fotografie dello stato di fatto, un preventivo, la proposta di sistemazione (bozza, copia ufficio e triplice copia della versione consegnata), la relazione illustrativa, computi metrici delle due soluzioni progettuali,  1 tavola grafica (planimetrie e sezioni) con rappresentazioni dalla scala 1:1500 a 1:200.

    Nel 1997, l'Azienda Torinese Mobilità indice un Concorso nazionale per la progettazione preliminare del suddetto piazzale, a cui i sopracitati Guido Barba Navaretti e colleghi devono rinunciare per motivi di incompatibilità: tra la documentazione consegnata ai concorrenti, figura una pubblicazione in cui sono inseriti alcuni dei loro progetti.
    All'interno del faldone si conservano inoltre: la ricevuta di versamento del concorso, l'estratto della pubblicazione che costituisce incompatibilità, le raccomandate di rinuncia alla partecipazione.