La documentazione testimonia in prevalenza l'attività dei gruppi torinesi marxisti-leninisti per quanto riguarda l'attività politica a vari livelli: locale, regionale e nazionale.
Sono inoltre conservati documenti dattiloscritti relativi all'apparato politico di Borgo San Pietro del gruppo marxista-leinista operante a Nichelino; una lettera di dimissioni dal Partito comunista marxista-leninista (PcdI m-l) di Torino e il documento dei compagni espulsi dal Comitato provinciale dell'Unione dei comunisti italiani di Torino.
Il subfondo è costituito da cinque fascicoli relativi al periodo tra il 1968 e il 1975. I numerosi periodici conservati nel subfondo sono descritti nel quinto fascicolo . Gli stessi sono confluiti nell'emeroteca del Centro studi a integrazione dei relativi titoli.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
Strumenti di ricerca
Centro studi Piero Gobetti, Inventario del fondo Marcello Vitale sui movimenti politici e sociali degli anni Sessanta e Settanta, pubblicazione a uso interno.