Centro Studi Piero Gobetti - Polo del '900

Gruppi di base operai e studenti - Lotta continua, varie città

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    Cspg / Vitale / Bobbio Andrea, Luigi e Marco / fasc. 7

  • Data

    26/3/1969 - 12/5/1970

  • Consistenza

    64 documenti

  • Contenuto

    La documentazione è suddivisa in 7 sottofascicoli:

    1) Venezia - Portomarghera.
    Materiale di agitazione e di propaganda politica per le fabbriche e le scuole a firma Movimento studentesco di Venezia, Un gruppo di operai e di studenti di Ca' Foscari, Un gruppo di operai della Chatillon e di studenti di Ca' Foscari, Operai della Petrolchimica e studenti di Ca' Foscari, Operai e studenti la lotta continua; Documento di riflessione politica: - "Analisi politica delle lotte operaie a Porto Marghera", a cura di Operai e studenti di Lotta continua.

    2) Comitato unitario di base della Pirelli, Milano.
    Materiale di agitazione e di propaganda politica per le fabbriche e le scuole a firma Comitato unitario di base Pirelli;

    3) La Spezia.
    Materiale di agitazione e di propaganda politica per le fabbriche e le scuole a firma Un gruppo di operai dell'Oto - Melara; Documenti di riflessione politica: - "Montedison: la lotta continua. Documento del Comitato unitario di base degli operai dello jutificio Montedison di La Spezia"; - "Cronaca della lotta".

    4) Toscana.
    M
    ateriale di agitazione e di propaganda per le fabbriche e le scuole a firma Il Comitato di fabbrica della S. Gobain, Il Potere operaio; Documenti di riflessione politica: - "Hanno avuto paura di un ciclostile, figuriamoci del popolo!", a firma I compagni del Potere operaio; - "[...] tacco controrivoluzzionario della borghesia. Ed è questa capacità che va salvaguardata ..."; - "Analisi della situazione di classe a Piombino", a firma I compagni di Piombino; - "Comitato della donna - gli interventi all'UPIM", a firma Comitato delle donne; - "Relazione di "Lotta continua" di Siena"; - "Studenti della scuola media "G. Toniolo" ... ", [Comitati di base vari]; - "Operai della Tiglio gomma ... ", [Potere operaio]; - "Bollettino interno del Potere operaio n. 6 ...".

    5) Pavia.
    Materiale di agitazione e di propaganda per le fabbriche e le scuole a firma I compagni di Potere proletario, Un gruppo di operai e studenti, Studenti e operai, Potere proletario, Un gruppo di operai dei reparti in lotta; Bollettini di riflessione e di informazione politica: - "Bollettino". A cura dei Comitati di base di Pavia, "Lotta alla Necchi" (Suppl. di "Potere proletario", s.d., 20 giugno); - "Bollettino". A cura dei Comitati di base di Pavia, "Lotta alla Necchi. I contratti" (Suppl. di "Potere proletario" n. 3, s.d., 29 luglio); Documenti di riflessione e di propaganda politica: - "Discussione del 1 settembre 1969 di Potere Proletario"; - "Verbale della riunione degli operai della Necchi del 9/7/69"; - "Pavia"; - "Dal bollettino di martedì 29 luglio"; - "Gli accordi sindacali"; - "Dal Potere Proletario del luglio 1969"; - "Dal bollettino di martedì 29 luglio".

    6) Napoli.
    Documenti di riflessione e di propaganda politica per le fabbriche e le scuole: - "[L'unità operaia è così spezzata]", a firma Operaie studenti; - "Lotta all'Italsider di Bagnoli"; - "Ancora una volta il sindacato interviene repressivamente per far rientrare questa lotta nell'ambito dell'accordo ...", a firma Operai e studenti.

    7) Potere minatore.
    Documento di riflessione e di propaganda politica per le fabbriche: - "Potere minatore. La nostra inchiesta salari = 70 fr. di giorno per tutti - 1 giugno = azione".


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it