Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale

Fototeca

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Vera Nocentini

  • Descrizione


    La Fototeca della Fondazione Vera Nocentini raccoglie oltre 4.500 fotografie (positivi e negativi) e diapositive sulla vita sociale, sindacale e quotidiana di militanti e dirigenti sindacali, in fase continua di arricchimento e ulteriori acquisizioni. 
    La catalogazione e la corretta conservazione dei fototipi è inziata intorno al 2000 e si è conclusa nel 2006. A partire dal 2012 è stata invece avviata l’acquisizione digitale dei supporti fotografici già schedati negli anni precedenti, ma senza adeguata definizione grafica a causa della mancate linee guida o normativa specifica per il periodo in cui erano state effettuate.
    Tale lavoro, ormai concluso, ha riguardato la scansione della totalità dei fototipi, in molti casi su entrambi i lati recto e verso al fine di non perdere le informazioni significative poste sul retro dell'immagine, quali iscrizioni, date, luoghi e occasione dello scatto, timbri.
    L’acquisizione digitale dei fototipi è avvenuta seguendo le seguenti norme:
     
    -       Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche (ICCU, 1998);
    -       Linee di indirizzo per i progetti di digitalizzazione del materiale fotografico / Documento di lavoro A cura del Gruppo di lavoro sulla digitalizzazione del materiale fotografico (ICCU 2004)
    -       Linee guida per i progetti di digitalizzazione della Biblioteca Digitale Piemontese (CSI Piemonte, 2009)
     
    L’acquisizione digitale delle immagini ha comportato la creazione di un file master formato TIFF ad alta risoluzione (da 600 a 1200 dpi a seconda della grandezza della foto), un formato intermedio JPEG a 600 dpi per utilizzo comune e stampa, un formato JPEG a 72 dpi per l’utilizzo a video e come immagine di collegamento alla scheda descrittiva.

    Tra i fondi fotografici ordinati e schedati si segnalano:
      
    -  Fondo Fredo Olivero su America Latina
    -  Fondo personale Carlo Borra
    -  Fondo Alberto Tridente su America Latina
    -  Luisa Passerini sull’Africa
    -  Mauro Raffini su archeologia industriale 
    -  Fondo Lamera–Pressi su viaggi in Usa di sindacalisti Cisl 
    -  Fondo Luigi Tessore

    Di particolare interesse è la raccolta fotografica della Cisl torinese, all’interno della quale risultano interessanti alcuni fondi privati  di dirigenti sindacali.  Tra questi il fondo Carlo Borra (Torino, 1915 - Pinerolo, 1998), componente della Segreteria Cisl torinese dal 1956 al 1962, quindi parlamentare nelle liste della Democrazia Cristiana. Il fondo è costituito da 69 fototipi schedati e in parte digitalizzati. Si tratta di immagini private che ritraggono il giovane Borra ancora operaio alla RIV di Villar Perosa e di fotografie che ricordano la sua militanza nell’Azione Cattolica, nell’Opera nazionale assistenza religiosa e morale agli operai (Onarmo) oltre alla sua attività sindacale.
    Altro fondo di rilievo è il Lamera-Pressi, costituito da due serie composte da 244 positivi e 23 negativi. Ordinato e  digitalizzato è relativo alle missioni ufficiali all’estero compiute dai sindacalisti Cisl negli Stati Uniti tra il 1954 e il 1957. Le fotografie ripercorrono l’intero svolgimento del viaggio dalla partenza dall’aeroporto di Roma al ritorno in nave. Tali scatti servivano a testimoniare gli ambienti di lavoro (fabbriche, in particolare del settore dell’abbigliamento), i momenti di incontro ufficiale fra delegazioni sindacali ed anche lo stile di vita nordamericano.

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it