Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale
Manifestoteca
Fondo
Descrizione
L’archivio manifestoteca della Fondazione Vera Nocentini consiste in una raccolta costituita da circa 3500 esemplari di manifesti e locandine, in fase costante di riordino, catalogazione e digitalizzazione.
La maggior parte dei manifesti è di carattere sindacale (in particolare di provenienza Cisl), ma si trovano presenze significative anche di manifesti relativi ad avvenimenti e occasioni storico-sociali rilevanti per la storia del nostro paese o inerenti a mostre o manifestazioni culturali. Oltre a manifesti italiani vi è una buona percentuale di manifesti stranieri, soprattutto tedeschi e francesi.
Dal punto di vista cronologico, i manifesti riguardano per lo più dagli anni '70 e '80, sono presenti però anche alcuni esemplari risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta.
La Fondazione Nocentini ha avviato sin dal 2007 la catalogazione e relativa digitalizzazione dei manifesti del proprio archivio iconografico seguendo le linee guida regionali per i progetti realizzati nel contesto della Biblioteca Digitale Piemontese e le Linee guida per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti elaborata dall’ICCU nel 2006.Per circa 50 manifesti sono state adottate anche le Linee Guida alla Catalogazione in Sbn Materiale Grafico: Manifesti, Stampe, Disegni, aggiornato alla revisione del 2012, nell’ottica di rendere maggiormente fruibile tale materiale attraverso il trattamento di tipo bibliografico e l’inserimento nel catalogo collettivo nazionale SBN indice.
Tali progetti sono stati rivolti al superamento delle problematiche connesse alle caratteristiche specifiche di questo tipo di documento (grandi dimensioni, carta sottile e poco pregiata) al fine di semplificare la fruizione, a rischio di deterioramento soprattutto nella fase di consultazione e ricerca.
La digitalizzazione è stata svolta internamente tramite attrezzatura fotografica professionale. Per ogni manifesto fotografato è stata creata una serie completa di oggetti digitali in formato TIFF ad alta risoluzione (Master per conservazione), in formato JPEG a 600 dpi per la media risoluzione (per uso editoriale), e file JPEG con risoluzione 72 dpi (immagini di consultazione).
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.