Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Archivio fotografico Nebiolo. Madonna Pellegrina alla Nebiolo

Fotografia
  • Numero di catalogo

    R0754226

  • Data

    27 ottobre 1950

  • Soggetto

    La tradizione cattolica della Madonna pellegrina o Peregrinatio Mariae è l'usanza di traslare un'effigie mariana lungo un itinerario che tocca le varie località di una diocesi o di un territorio più ampio, a volte rappresentato da un intero paese, a volte esteso oltre gli stessi confini nazionali. La consuetudine possiede per i credenti un significato di missione e si accompagna alla predicazione evangelica e alla somministrazione dei sacramenti, allo scopo di ottenere la conversione degli uomini per intercessione di Maria. Pur conoscendo antecedenti storici remoti, la tradizione si sviluppò in Europa negli anni 1940, sulla scia di un grande risveglio del culto mariano tra XIX e XX secolo. In Italia rivestirono particolare importanza i pellegrinaggi dell'immediato dopoguerra (1946-1951). [...] In Italia la prima Madonna pellegrina visitò i centri della diocesi di Udine in un lungo itinerario triennale, sotto il nome di Crociata mariana della Madonna missionaria (1946-1949). Fu tuttavia con la Peregrinatio Mariae della diocesi di Milano (1947-1949) che il rito assunse la denominazione corrente e si estese rapidamente a tutto il paese. Dopo numerosi pellegrinaggi locali, l'evento abbracciò l'intera nazione con un grande pellegrinaggio della Madonna di Fátima, concluso con la consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria a Catania nel 1959.
    Nebiolo; Processioni; Madonna Pellegrina

  • Iscrizioni

    di commento
    Madonna Pellegrina alla Nebiolo Ottobre 1950
    [Segue un'indicazione scritta dalla stessa mano e dalla stessa penna blu ma incomprensibile. Si suppone sia qualcosa come "Prassola Grasso" o "Prassola Gusso"...]

    commerciale
    Il retro della fotografia riporta due timbri commerciali: uno riporta il marchio e l'indirizzo della Publifoto e la data dello scatto; l'altro "citare il n° 2224 per altre copie".

  • Oggetto

    bianco/nero

  • Formato

    18x24

  • Consistenza

    esemplare di serie 1


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it