Ismel - Istituto per la memoria e la cultura del lavoro dell'impresa e dei diritti sociali
Segnatura definitiva
ISMEL TTG
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Definizione cronologica1948-1992
Datazione *1948 - 1992
Storia archivistica
L'archivio FIAT Turbomeccanica Turbogas è stato recuperato nel 2007 presso lo stabilimento FIAT Grandi Motori in Via Cuneo 20 a Torino.
L’archivio storico risulta estremamente incompleto: abbandonato all'interno della fabbrica per più di un decennio dopo la cessazione definitiva delle attività (metà anni Novanta) è stato esposto ad agenti atmosferici e ad atti di vandalismo.
Il recupero è stato affidato dalla Camera di Commercio di Torino alla COPAT che ne ha predisposto la sanificazione ed ha prodotto un elenco di consistenza.
La COPAT ha conservato l'archivio per conto dell'ISMEL e della Camera di Commercio fino al 2017 quando viene trasferito presso il Polo del '900 (Palazzo San Daniele).
L'ordinamento e schedatura del fondo è stato effettuato da Valentina Rossetto nel 2018.
Descrizione
L’archivio storico della FIAT Turbomeccanica Turbogas (TTG) raccoglie le carte prodotte e ricevute dall’ente, e in parte da quelli che lo hanno preceduto (FIAT Grandi Motori e FIAT Divisione Mare), in un arco cronologico compreso tra il 1948 e il 1992. Alcuni documenti degli archivi Grandi Motori e Divisione Mare sono stati integrati nell'archivio della TTG, altri sono stati tenuti separati all'interno dei faldoni originali e per questo motivo sono stati trattati come fondi a sé stanti.
L’archivio storico risulta estremamente incompleto (si veda la storia archivistica) ed è stato ordinato mantenendo la suddivisione già presente in base agli uffici che lo hanno prodotto:
TTG Servizi Generali (TTG - SG). Si occupava dell'acquisto di uniformi e di altro materiale per il lavoro del personale e di stabilire i turni.
TTG Servizio Personale (TTG - SP). Si occupava dell'organizzazione delle visite all'interno della fabbrica, delle pratiche inerenti le procedure di sicurezza e antincendio, delle consegne dei fattorini e dell'elenco delle telefonate interurbane effettuate dal personale. Una parte consistente è dedicata alla gestione delle autovetture aziendali, il loro parcheggio all'interno dello stabilimento (informazioni condivise con l'Ufficio Sorveglianza), buoni carburante e le relative pratiche assicurative (pagamento polizze, sinistri).
TTG Sorveglianza (TTG - SV). Questo è l'ufficio di cui si conserva la maggior parte del materiale. All'interno dell'ufficio Sorveglianza la documentazione veniva a sua volta suddivisa in categorie anche queste mantenute dove possibile. La documentazione riguarda le firme di entrata e uscita del personale dalla fabbrica, i permessi speciali, le infrazioni dei dipendenti a danno dell'azienda, la sorveglianza dell'attività sindacale con il monitoraggio degli scioperi, la raccolta di volantini e manifesti e i verbali delle riunioni sindacali degli operai ed elenco dei partecipanti.
TTG Fornitori esterni (TTG - F). La documentazione riguarda le ditte Gilardini e Leart, le forniture e i loro rapporti con FIAT.
TTG Energia (TTG - E). La documentazione, salvo alcune eccezioni, proviene dall'ufficio dell'Ing. Comba che si occupava delle ricerche sul nucleare e della comunicazione con la realizzazione di materiale informativo sull'attività della TTG, di conferenze, visite mostre e presentazioni.
Il subfondo FIAT Grandi Motori comprende la documentazione prodotta nello stabilimento di Torino dal 1948 al 1975 inerente soprattutto la sorveglianza (entrate e uscite, infrazioni, attività sindacale) che non è confluito nell'archivio della TTG. Allo stesso modo il subfondo FIAT Divisione Mare conserva le carte dell'ente dal 1966 (anno della sua apertura) al 1975 inerenti la sorveglianza, le attività sindacali e gli scioperi non confluito nell'archivio TTG.
Dallo studio del materiale è evidente che la FIAT Turbomeccanica Turbogas aveva una struttura organizzativa e gestionale molto più complessa, con annessa una biblioteca e un centro di documentazione, e che quanto rimane non ne esaurisce le funzioni.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
A causa delle condizioni in cui è stato recuperato l'archivio e la sua successiva sanificazione con agenti chimici disinfettanti è consigliata la consultazione all'interno di locali areati e con guanti di lattice che garantiscono una protezione completa.
Sito web
Nome del sitoMuseo Torino - Scheda della FIAT Grandi Motori