L'archivio di Andrea Prele riveste un particolare valore per la sezione che documenta la sua presidenza degli Ospedali psichiatrici di Torino dal 1971 al 1980, negli anni tormentati del dibattito sulla riforma dell’assistenza psichiatrica, il cui esito fu la legge 180 del 13 maggio 1978, la cosiddetta “Legge Basaglia”.
Da questo piccolo corpus documentario emerge con vivezza lo spaccato di quegli anni, del pre e post Basaglia: memoriali, appunti, copie di documenti istituzionali, i rapporti tra la Provincia e gli Ospedali psichiatrici, gli atti giudiziari, la rassegna stampa che ripropone i celebri casi che hanno turbato le istituzioni e l’opinione pubblica del tempo; infine, una notevole raccolta fotografica sulla situazione degli ospedali psichiatrici piemontesi e nazionali.
Nell’archivio è documentato in piccola, ma significativa, parte anche il ruolo avuto da Prele come presidente dell’Aneop (Associazione Nazionale Enti Ospedalieri Psichiatrici) dal 1971 al 1980.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.