Unione culturale Antonicelli - UC di torino

Rassegna stampa relative a Kinostudio 1970 - 1979

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    AS 1117

  • Data

    1970 Ottobre - 1979 Maggio

  • Consistenza

    fascicolo/i

  • Contenuto

    Raccolta di articoli relativi alla produzione del Kinostudio, apparsi su quotidiani e riviste dal 1970 al 1979
    1 fascicolo

    - Biglietto d’auguri del dicembre 1975 di Andrea Viglongo a Francesca Romana Libertini, firma autografa;

    - Biglietto d’auguri di Virgilio Tosi, firma autografa;

    - Biglietto d’auguri del dicembre 1975 di Osvaldo Negarville, firma autografa;

    - Biglietto d’auguri di Rosanna Livio all’Unione culturale;

    - Biglietto d’auguri del Natale 1975 di Raffaele Annunziata a Rosanna [Livio] e Romanella [Libertini];

    - Biglietto d’auguri del Natale 1975 di Giorgio Calcagno [nome desunto]

    - Biglietto d’auguri del gennaio 1976 di Gianfranco Orlandini a Rosanna [Livio] e Romanella [Libertini];

    - Cartoline prive di testo e nominativi (4 esemplari)

    - Copia giornale egiziano “Al Ahram”, in lingua araba, del 7 gennaio 1978;

    - Invito da parte del Club Turati e dell’Unione Culturale a Aldo Viglione e Dino Sanlorenzo a partecipare al convegno “criminalità fascista e ordine pubblico” del 3 maggio 1975;

    - Lettera del 23 marzo 1977 al Kinostudio da Alicia Ciȩzkowsa, direttrice generale del “Film polski”, relativa a retrospettiva su Andrzej Wajda;

    - Articolo di Roberto Calasso [da “La Stampa”] “Berlinguer ha scritto un libro, ma non è suo”, citati Enrico Berlinguer, Giulio Einaudi, Marco Pannella, Goffredo Fofi, Adele Faccio, Angelo Pezzana, Antonio Negri;

    - Articolo da “La Stampa” del 19 gennaio 1978 “Intervista con Simone de Beauvoir”, citata Elena Bellotti;

    - Articolo da “L’Unità” del 13 maggio 1979 “Film cinesi al Kinestudio”, citati Li Ju- ching, Guido Aristarco, Franco Gatti;

    - Articolo di Gianni Rondolino da “La Stampa” del 19 gennaio 1978 “Storia del Cile vista da Lilienthal”, citato Peter Lilienthal, 2 copie;

    - Articolo di Piero Perona “Combattere con i film contro i tiranni”, citati Peter Lilienthal, Eddie Costantine, Charles Vanel;

    - Articolo da “Stampa Sera” del 7 ottobre 1978 “Molière e Bellocchio nell’U.C. rinnovata”, citati Claudio Napoleoni, Cesare Segre, Pietro Ingrao, Enrico Fubini, Marco Bellocchio, Lucio Libertini, Rino Sudano, Anna D’Offizzi, Gialli, Lanza, Laura Panti, Nadia Ponti;

    - Articolo del 25 maggio 1977 “Welles autore-attore”, citati Orson Welles, Goffredo Fofi, Gianni Volpi;

    - Articolo di Gianni Rondolino da “La Stampa” del 12 maggio 1975 “L’Ultimo film di Goebbels”, citati Veit Harlan, Adolf Hitler, Joseph Goebbles, Hans Steinhoff, Luigi Freddi;

    - Articolo [dal “Corriere della Sera”] “Propaganda e fronda sotto il nazismo”, citati Hans Steinhoff, Helmut Kãutner; / del 6 febbrao 1978 Articolo del 13 febbraio 1978 dal “Corriere della Sera” “Senza svastica nella linea di Goebbles”, citati Joseph Goebbles, Courtade – Cadars, Umberto Barbero, Kurt Bernhardt, Bernhardt Kellermann, Detlef Sierck, Hans Steinhoff, Werner Maser;

    - Articolo da “La Repubblica” del 7 Febbraio 1978 “Al cinema col Terzo Reich”, citati Fassbinder, Lilienthal, Hans Steinhoff, Karl Ritter, Kurt Bernhardt, Herbert Selpin, Zarah Leander, Detlef Siercker, Helmut Kãutner;

    - Articolo dal “Corriere della Sera” del 6 febbraio 1978 “Rassegna del cinema nazista”, citati Giovanni Spagnoletti, Kurt Bernhardt, Hans Steinhoff, J. C. Fest, Karl Ritter;

    - Articolo di Massimo Pepoli da “Il Messaggero” del 7 febbraio 1978 “Sette giorni di orrori nazisti”, citati Umberto Barbaro, Leni Riefenstahl, Kurt Bernhardt, Hans Steinhoff, Karl Ritter, Detlef Sierck, Herbert Selpin, Helmut Kãutner;

    - Articolo da “Lotta Continua” del 7 febbraio 1978 “Pagina sette”;

    - Articolo da “La Stampa” del 15 aprile 1977 “I film tedeschi al Kinostudio”, citati R.W. Fassbinder, Win Wenders, Carlo Sartori, Carlo Zani;

    - Articolo di Giorgio Calcagno da “La Stampa” del 10 maggio 1975 “Ionesco nel fango”, citati Eugène Ionesco, Heinz von Cramer;

    - Articolo di Gianni Rondolino da “La Stampa” “Un Visconti quasi inedito storico della liberazione”, citati Luchino Visconti, Marcello Pagliero, Giuseppe De Santis, Mario Serandrei;

    - Articolo da “La Stampa” del 21 marzo 1978 “L’ultimo Rossellini – film inedito sul Beaubourg”, citato Roberto Rossellini;

    - Articolo di Gianni Rondolino da “La Stampa” del 16 marzo 1978 “Visconti, 30 anni di vita italiana”, citati Luchino Visconti, Caterina D’Amico de Carvalho, Suso Cecchi D’Amico, Mario Serandrei, Giuseppe de Santis, Marcello Pagliero;

    - Articolo di Marco Vallora da “La Stampa” del 9 marzo 1977 “Una valigia di super-8 – personale di Nanni Moretti al Kinostudio”, citati Nanni Moretti, Alberto Moravia, Bernardo Bertolucci, Beniamino Placido;

    - Articolo di Gianni Rondolino da “La Stampa” “il Cinema che esaltò Hitler”, citati Leni Riefenstahl, Adolf Hitler, Eugen d’Albert;

    - Articolo di Marco Vallora da “La Stampa” “Il Cinema di Lilienthal”, citati Peter Lilienthal, Gianni Rondolino, Charles Vanel;

    - Articolo da “L’Unità” “Film tedeschi al Kinostudio”, citato Peter Lielenthal;

    - Articolo da “Stampa sera” del 13 marzo 1978 “Così il cinema tramanda le rovine della Germania”, citato Joseph Goebbles;

    - Articolo da “La Gazzetta del Popolo” del 3 marzo 1978 “Hitler superstar”, citati Joseph Goebbels, Leni Riefenstahl, Hans Wirtenberg, Adolf Hitler;

    - Articolo di Marco Vallora da “La Gazzetta del Popolo” del 17 novembre 1978 “Gli eroi di Pudovkin”, citati Vsevolod Pudovkin, Sergej Ejzenstejn;

    - Articolo da “Stampa Sera” “Anche i politici sono degli attori- Faenza a Torino per Forza Italia”, citati Roberto Faenza, Antonio Donat – Cattin;

    - Articolo da “Stampa Sera” del 16 marzo 1978 “Tutto Visconti da oggi al 30 aprile”, citato Luchino Visconti;

    - Articolo da “La Gazzetta del Popolo” del 16 marzo 1978 “Visconti, 2 anni dopo”, citati Luchino Visconti, Gianni Rondolino;

    - Articolo de “La Stampa” del 7 ottobre 1970 “Fellini in un film interpreta se stesso”, citati Federico Fellini, Gideon Bachmann;

    - Articolo da “La Stampa” del 16 ottobre 1969 “I film dell’Africa nera ispirati al neorealismo”, citati Sembené Ousmane, Yves Diagne, Ababakar Samb;

    - stralcio stampa (insieme di articoli contenuti in cartellina) a cura di Goethe – Institut Turin su “Il cinema tedesco nel periodo nazista”.


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