ISMEL - Polo del '900

Sorella Isidoro Antonio - Consiglio di Fabbrica Altissimo

Fondo
  • Segnatura definitiva

    ISMEL S

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Tipo principale
    • Definizione cronologica 1962-2011
    • Datazione * 1962-2011

  • Descrizione

    La raccolta di carte è frutto dell’attività di Isidoro Antonio Sorella quale delegato sindacale Fiom-Cgil nel Consiglio di Fabbrica dell'Altissimo, e di una sua ricerca storica finalizzata alla sua tesi di laurea. La documentazione copre un arco cronologico che va dal 1962 al 2011 ed è conservata in 11 faldoni e 1 pacco. 

    Nel 1985 Isidoro Antonio Sorella inizia a lavorare per l’Altissimo, azienda del settore auto fondata a Torino nel 1944 da Aimone Altissimo e trasferita a Moncalieri nel 1958. Lo stesso Sorella ha redatto un approfondimento sulla sua storia lavorativa, e un documento sulla storia dell'Altissimo.

    Nel 1987 Sorella è eletto delegato sindacale per la Fiom-Cgil nel Consiglio di Fabbrica Altissimo. L’anno successivo si laurea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sull'azione del Consiglio di Fabbrica Altissimo, in relazione alla ristrutturazione produttiva e alla contrattazione aziendale negli anni ’80 (la tesi di laurea è disponibile alla consultazione presso la Biblioteca del Polo del ‘900). È in questa occasione che inizia il suo lavoro di riordino e studio sull'archivio del Consiglio di Fabbrica. Negli anni che seguono, svolgendo la sua attività sindacale Sorella continua a raccogliere materiali di studio e carte relative all'attività del Consiglio (in particolare comunicati e volantini prodotti dal Consiglio stesso, dalle altre organizzazioni sindacali e dall'azienda, appunti e copie di documenti relativi all'organizzazione del lavoro in Altissimo, alla contrattazione sindacale, agli accordi, alla sicurezza sul lavoro, giornalini sindacali e articoli riguardanti lo stabilimento di Moncalieri). 
    La storia delle carte segue quella dell’azienda, che a causa della crisi produttiva che interessa il settore viene venduta al Gruppo Rigamonti per poi essere ceduta nel 1995 alla Seima: Sorella si occupa di trasferire i documenti prima a Grugliasco (1995) e poi a Venaria (2005). Al momento del suo pensionamento, nel 2012, Sorella prende in carico tutta la documentazione da lui raccolta, e tra il 2014 e il 2019 realizza una schedatura analitica dei documenti su Guarini Archivi. Nel 2016 tutti i materiali vengono trasferiti nei locali del Polo del ‘900, e nel 2019 è firmata la convenzione di acquisizione da parte di ISMEL.

    Considerata la particolarità del lavoro svolto da Isidoro Antonio Sorella nel raccogliere, conservare e descrivere la documentazione, che non si vuole snaturare, si è scelto di mantenere in linea di massima l’organizzazione da lui data alle carte. Il reperimento dei documenti è possibile grazie al dettagliato elenco redatto da Sorella su Guarini Archivi e consultabile presso ISMEL.

    Il trasferimento dei dati su 9centRo, operato da ISMEL in accordo con Isidoro Antonio Sorella, ha reso necessaria una riduzione dell’analiticità della descrizione. Per rendere più agevole la ricerca e fornire alcune utili chiavi di accesso alla documentazione, sono state individuate le seguenti aree tematiche:

    - Documenti sindacali
    - Documenti aziendali
    - Accordi
    - Organizzazione del lavoro
    - Sicurezza sul lavoro
    - Giornalini sindacali, vignette, articoli di giornale
    - Fotografie
    - Oggetti e cimeli

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.

  • Sito web

    • Nome del sito ISMEL - Risorse digitali - Dall'Altissimo alla Seima | Un fanalificio e il suo sindacato attraverso la testimonianza di Antonio Sorella
    • URL http://www.ismel.it/altissimo.html


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it