La documentazione prodotta dalla Cisl di Novi Ligure era ricoverata nei locali della biblioteca del Sindacato, conservata originariamente in dossier ad anelli con custodia che recavano, in alcuni casi, l'indicazione del contenuto sul dorso.
Dopo il conferimento alla Cisl di Alessandria, è stata realizzata una sommaria ricognizione del materiale documentario e sono state apposte indicazioni aggiuntive sulle unità di conservazione per definirne ulteriormente il contenuto (ad esempio l'afferenza alla categoria, il tipo di documentazione, le aziende, etc). Le unità archivistiche originali, così mantenute in fase di ordinamento, si presentavano in massima parte cospicue.
A questo primo nucleo, fisicamente separato dal resto della documentazione e ben individuabile, si sono aggiunti alcuni fascicoli miscellanei conservati insieme al resto della documentazione sull'Ust di Alessandria che, per omogeneità di contenuto sono stati inseriti nel fondo aggregato.
Descrizione
Il fondo conserva documentazione relativa ad organismi statutari, formazione, convegni, amministrazione, vertenze, alcune categorie della zona di Novi Ligure (elettrici, alimentaristi, chimici, edili, metalmeccanici).