XII Convegno nazionale del Movimento Femminile, Salerno 21 settembre 1969
Unità archivistica
Segnatura archivistica
3
Data
5/3/1969 - 13/12/1969
Contenuto
Circolari della delegata nazionale Franca Falcucci, con allegati:
- Documento approvato dal Comitato Centrale del Movimento Femminile (Cagliari 26 aprile 1969) in cui si ribadisce la necessità di perseguire la promozione culturale e sociale della donna e l'occupazione femminile nella regione, soprattutto attraverso un miglioramento della formazione professionale e un incremento dei servizi sociali.
- Documento espresso dall'esecutivo nazionale del Movimento femminile (29 maggio 1969), in cui si respinge la validità del progetto di legge Fortuna-Baslini sul divorzio. Il progetto di legge è considerato incompatibile con il principio costituzionale di rilevanza dell'istituto familiare, e colpevole di favorire un ulteriore elemento di disgregazione in una fase sociale caratterizzata da una profonda crisi dei valori umani.
- Documento approvato dal convegno nazionale (21 settembre 1969) sul tema "Democrazia e partecipazione", in cui si auspica una riforma dello stato nel senso di un decentramento a livello esecutivo e decisionale al fine di consentire una maggiore partecipazione, al momento ostacolata da uno Stato troppo centralista e burocratico. Si individuano quindi tre grandi settori verso i quali indirizzare un impegno di democratizzazione: le comunità locali, la scuola, l'azienda.
- Relazione sul tema "Democrazia e partecipazione" del prof. Achille Ardigò.