Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Democrazia è libertà - La Margherita

Fondo
  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 2001 - 2008 (con documentazione dal 1994)
    • Datazione * 1994 - 2008

  • Storia archivistica

    Il fondo è pervenuto alla Fondazione Donat-Cattin a seguito di versamento dalle strutture della Margherita effettuato intorno al 2005 e trasferito nei depositi presso il Polo del '900 nel gennaio 2016. Il riordino e l'inventariazione sono stati completati nel 2020 nell'ambito del progetto "Cattolici e politica in Piemonte: dalla crisi della DC al nuovo bipolarismo italiano" su iniziativa della stessa Fondazione.

  • Descrizione

    Il fondo comprende la documentazione prodotta dalle strutture organizzative torinesi di Democrazia è Libertà - La Margherita: Direzione cittadina e Direzione provinciale. Il materiale si presentava come un unico nucleo indifferenziato, per il quale non è stato possibile articolare il fondo in nuclei prodotti dall'una o dall'altra struttura, fatte salve alcune serie. La prima di queste comprende la documentazione relativa ai congressi e alle assemblee del partito, articolata in congressi cittadini, congressi e assemblee provinciali (rispettivamente proveniente dalla struttura cittadina e provinciale) e congressi e assemblee a livello nazionale e regionale (a partire dall'Assemblea costituente della Margherita del 2001 fino alle assemblee territoriali per l'elezione dei coordinatori territoriali pro tempore del Partito Democratico del 2007).
    Si conserva quindi un corposo nucleo di fascicoli dei circoli rispettivamente di Torino e della provincia di Torino che danno conto dell'organizzazione di base del partito a livello cittadino e provinciale.
    La serie che raccoglie la documentazione prodotta in occasione delle tornate elettorali politiche, amministrative e referendarie tra il 2001 e il 2008 rappresenta una preziosa testimonianza dell'attività delle strutture territoriali cittadine e provinciali in occasione delle elezioni: campagne elettorali, dibattito interno, definizione delle liste, elenchi di candidati, materiali propagandistici e documentazione contabile.
    Sono poi conservati due nuclei comprendenti rispettivamente la raccolta della corrispondenza in arrivo e in partenza dei coordinamenti regionale, provinciale e cittadino di Torino e la contabilità delle Direzioni provinciale e cittadina di Torino (dichiarazioni fiscali, stati patrimoniali, partitari, prime note, bilanci consuntivi ed estratti conto bancari).
    Seguono infine tre nuclei con una caratterizzazione tipologica più generica: un primo nucleo raccoglie alcuni fascicoli prodotti dalle Direzioni provinciale e cittadina e relativi in generale all'attività politica: corrispondenza, elenchi di iscritti, documentazione contabile, deliberazioni di organi ai diversi livelli, mozioni, documenti programmatici, atti e norme regolamentari, documentazione relativa ai circoli, documentazione relativa al funzionamento e alla composizione degli organi di partito (statuti e atti regolamentari, nomine), materiali relativi a iniziative politiche sul territorio. Un secondo nucleo comprende documentazione relativa all'attività di cooperative edilizie e abitative di area cattolica operanti sul territorio della città e della provincia di Torino (convenzioni tra cooperative, documentazione fiscale e contabile e materiali su piani di sviluppo urbanistico cittadini); il terzo raggruppamento conserva infine documentazione relativa alle politiche di trasporto pubblico nella città e nella provincia di Torino (piani urbani del traffico e piani per l'area metropolitana) intraprese dagli enti locali e alle iniziative politiche in tema avviate prima dal Partito Popolare cittadino, poi dalla Margherita.
    Il fondo conserva infine un significativo insieme di materiale iconografico costituito da una raccolta di 38 manifesti in formato A3 prodotti per varie campagne e iniziative nazionali della Margherita, originariamente conservati incorniciati presso la sede.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it