L’ufficio studi economici venne fondato in seno all’Unione nel 1950 per iniziativa del prof. Sergio Ricossa, il quale ne rimane alla guida fino al 1974.
L’ufficio, nato sulla falsa riga di quello FIAT cui era collegato, svolgeva attività di consulenza nell’ambito degli studi econometrici, statistici, di ricerca operativa e di storia economica. Venivano inoltre realizzate ricerche bibliografiche di economia, statistica e ricerca operativa e documenti su problemi finanziari, creditizi, industriali che servivano all’Unione per la propria attività esterna ed in stretto contatto con gli enti locali.
L’ufficio studi inoltre curava uno dei fascicoli del periodico ufficiale dell’Unione industriale di Torino, L’Informazione Industriale, intitolato L’Industria in cifre che offriva un importante panorama di dati statistici relativi alla realtà produttiva torinese corredati da raffronti con le realtà di carattere nazionale e internazionale.
Oltre al consueto velinario, schedato nella sezione Protocollo e Archivio, si conserva in questa sezione, la corrispondenza dell’ufficio organizzata alfabeticamente, per gli anni 1951-1955; 1959-1967 (D/24-39) e alcune unità dedicate ad argomenti specifici (D/40-45).