La segreteria Abbigliamento e Tessili dell’Unione Industriale di Torino offre sostegno e coordinamento ad una serie di Associazioni e gruppi merceologici operanti nel settore:
• Associazione Provinciale Industriali Moda/abbigliamento: produttori di abbigliamento in genere: confezioni in serie di abiti per esterno uomo/donna, capi di alta moda, abbigliamento intimo, indumenti da lavoro, articoli sportivi, capi di maglieria, calzetteria, ecc.
• Gruppo Industriali Tessili Vari: passamaneria, nastri, tappeti, componentistica destinata ad usi tecnici, all'industria automobilistica, attività di tintoria e finissaggio di tessuti e finissaggio di tessuti e filati per conto terzi, lavorazione di cascami di seta, tele e coperture impermeabili per diversi impieghi, ecc.
• Associazione degli Industriali Tessili/Cotonieri della Provincia di Torino: tessuti per abbigliamento uomo/donna e componenti per ’l'arredamento: (tendaggi, copriletto, tovaglie, lenzuola, ecc.
Il fondo raccoglie le carte dei segretari dell’Unione che nel corso degli anni di sono occupati del settore, tra cui Carlo Pistoia prima (dagli anni ’30 fino all’inizio degli anni ’50), Vittorio Luraschi poi (anni ’50) e infine Vittorio Garigliano.
Si tratta di fondo molto strutturato (199 unità archivistiche), che raccoglie carte relative all’attività di tutte le associazioni merceologiche che hanno operato nel settore del tessile, uno dei settori più importanti sin dai tempi della Lega Industriale: l’Associazione provinciale industriali dell'abbigliamento; l’Associazione degli industriali cotonieri della provinciale di Torino; l’Associazione provinciale degli industriali lanieri di Torino; l’Associazione piemontese industriali tessili vari; del settore Lino, Canapa, Juta, Seta, Tintorie in conto terzi; dei gruppi degli industriali esercenti l'industria dei manufatti di amianto e affini; Berrettifici e cappellifici e Maglierie e calzetteria.
Le carte del subfondo Segreteria Abbigliamento e Tessili sono state organizzate, per rispettare le tracce di ordinamenti precedenti in una la prima serie, costituita da 97 unità archivistiche: E/56-E/152, in cui si trova carteggio relativo a tutti i settori, in modo indistinto, articolate nelle seguenti sottoserie:
• Statuti a stampa di associazioni nazionali e provinciali del settore
• Assemblee e riunioni di carattere generale relative al settore
• Circolari dell’Unione alle ditte del settore
• Contratti e accordi di livello nazionale generale
• Tabelle contingenza dell’Unione inviate alle ditte del settore
• Fascicoli di licenziamenti individuali e collettivi di tutte le associazioni o gruppi del settore
• Fascicoli relativi a Vertenze del settore per premi di produzione, piattaforme e varie
• Varie
Seguono poi le serie relative alle singole associazioni di settore ossia Abbigliamento, Cotone, Lana, Lino, Canapa, Juta, Seta, Tintorie in conto terzi, Amianto e affini, Berrettifici e cappellifici, Maglierie e calzetteria e Tessili vari. Si tratta di 102 unità archivistiche (E/153-E/254) per lo più relative a materia contrattuale e normativa in generale e alle assemblee e riunioni delle diverse associazioni di categoria.