ISMEL - Polo del '900

Segreteria Alimentari - Dolciaria - Vini e Liquori - Acque e bevande gassate

Serie
  • Segnatura archivistica

    3

  • Data

    1929-1983

  • Contenuto

    Il 27 ottobre 1918 nasce l’Associazione Subalpina delle industrie alimentari. Essa ha lo scopo di raggiungere il perfezionamento tecnico e il miglioramento economico dell’industria alimentare, di favorire e difendere gli interessi collettivi dei soci e dell’industria in armonia con l’interesse generale del paese.
    Nel dopoguerra viene rifondata e prende il nome di “Associazione Piemontese Industriali dell’Alimentazione”.
    Fanno parte dell’Associazione vari gruppi merceologici: alimentari vari, conserve animali e vegetali, latte e derivati, lavorazione della carne e delle budella, torrefazione del caffè - estratti alimentari, mangimi, prodotti dietetici, ostie, coni, cialde, ecc.
    Nel 1946 raggruppa 103 ditte e 696 dipendenti per scendere a 40 ditte nel 1956 e a 34 nel 1957 con circa 336 dipendenti.
    Nel 1974 appartengono a questo gruppo 13 aziende con circa 315 dipendenti.
    I documenti conservati nel sufondo sono molto eterogenei: circolari, contratti di lavoro ma anche alcune annate delle riviste “Alimentari produzione e consumo” e il “Mondo del latte”.
    Il fondo raccoglie le carte dei segretari dell’Unione che nel corso degli anni di sono occupati del settore, tra cui Boccardo (per i settori Alimentari e Vini e Liquori), Casteller (in parte per il settore Alimentare e per quello Dolciario) e Zampini (per il settore Acque gassate, birra e freddo).
    Raccoglie 166 unità archivistiche (E/255 - E/420) organizzate in 4 serie: Alimentari; Dolciaria; Vini e Liquori; Acque gassate birra e freddo, a loro volta articolate sulla base dei singoli settori. 
    Una classificazione coerente venne introdotta da Rezza a partire dal 1972. Si tratta di una classificazione tipica di un archivio corrente. In corso di riordino sono stati dunque mantenute le indicazioni di serie e sottoserie, ma non quelle di fascicolo (Contratto in vigore si riferisce chiaramente all’inizio della classificazione. Il terzo titolo del fascicolo è stato inserito in nota mentre si è scelto un titolo di fascicolo critico “CCNL – Trattative e corrispondenza”)
    L’ordinamento di ciascuna sezione prevede una prima parte in cui è raccolta la serie delle circolari delle Segreterie ed una seconda parte organizzata sulla base di un titolario:

    A    Associazione nazionale    
            1    Atti ufficiali
            2    Assemblee e riunioni
    B    Organizzazione locale    
            1    Atti ufficiali
            2    Assemblee e riunioni
            3    Contabilità
    C    Sindacale    
            1    Contratti di lavoro
            2    Corrispettivo della prestazione di lavoro
            3    Controversie di lavoro (Vertenze)
            4    Commissioni interne
    D    Assicurazioni e previdenza sociale 
            1    Assicurazione
    E    Imposte - tasse e contributi vari        
    F    Disciplina e norme        
    G    Materie economiche        
    H    Varie        

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it