Segreteria Alimentari - Dolciaria - Vini e Liquori - Acque e bevande gassate
Serie
Segnatura archivistica
3
Data
1929-1983
Contenuto
Il 27 ottobre 1918 nasce l’Associazione Subalpina delle industrie alimentari. Essa ha lo scopo di raggiungere il perfezionamento tecnico e il miglioramento economico dell’industria alimentare, di favorire e difendere gli interessi collettivi dei soci e dell’industria in armonia con l’interesse generale del paese.
Nel dopoguerra viene rifondata e prende il nome di “Associazione Piemontese Industriali dell’Alimentazione”.
Fanno parte dell’Associazione vari gruppi merceologici: alimentari vari, conserve animali e vegetali, latte e derivati, lavorazione della carne e delle budella, torrefazione del caffè - estratti alimentari, mangimi, prodotti dietetici, ostie, coni, cialde, ecc.
Nel 1946 raggruppa 103 ditte e 696 dipendenti per scendere a 40 ditte nel 1956 e a 34 nel 1957 con circa 336 dipendenti.
Nel 1974 appartengono a questo gruppo 13 aziende con circa 315 dipendenti.
I documenti conservati nel sufondo sono molto eterogenei: circolari, contratti di lavoro ma anche alcune annate delle riviste “Alimentari produzione e consumo” e il “Mondo del latte”.
Il fondo raccoglie le carte dei segretari dell’Unione che nel corso degli anni di sono occupati del settore, tra cui Boccardo (per i settori Alimentari e Vini e Liquori), Casteller (in parte per il settore Alimentare e per quello Dolciario) e Zampini (per il settore Acque gassate, birra e freddo).
Raccoglie 166 unità archivistiche (E/255 - E/420) organizzate in 4 serie: Alimentari; Dolciaria; Vini e Liquori; Acque gassate birra e freddo, a loro volta articolate sulla base dei singoli settori.
Una classificazione coerente venne introdotta da Rezza a partire dal 1972. Si tratta di una classificazione tipica di un archivio corrente. In corso di riordino sono stati dunque mantenute le indicazioni di serie e sottoserie, ma non quelle di fascicolo (Contratto in vigore si riferisce chiaramente all’inizio della classificazione. Il terzo titolo del fascicolo è stato inserito in nota mentre si è scelto un titolo di fascicolo critico “CCNL – Trattative e corrispondenza”)
L’ordinamento di ciascuna sezione prevede una prima parte in cui è raccolta la serie delle circolari delle Segreterie ed una seconda parte organizzata sulla base di un titolario:
A Associazione nazionale
1 Atti ufficiali
2 Assemblee e riunioni
B Organizzazione locale
1 Atti ufficiali
2 Assemblee e riunioni
3 Contabilità
C Sindacale
1 Contratti di lavoro
2 Corrispettivo della prestazione di lavoro
3 Controversie di lavoro (Vertenze)
4 Commissioni interne
D Assicurazioni e previdenza sociale
1 Assicurazione
E Imposte - tasse e contributi vari
F Disciplina e norme
G Materie economiche
H Varie