Segreteria Gomma e conduttori elettrici - Trasporti e ausiliari del traffico
Serie
Segnatura archivistica
6
Data
1929-1982
Contenuto
La segreteria Gomma e conduttori elettrici - Trasporti e ausiliari del traffico dell’Unione Industriale di Torino offre sostegno e coordinamento alle Associazioni e gruppi merceologici operanti nel settore, sia nei rapporti con le Associazioni nazionali sia con quelle provinciali
L’Associazione provinciale Trasporti ed esercenti servizi ausiliari del traffico inquadra le seguenti attività:
a. sindacalmente raggruppate sul piano nazionale dall’ANAC: le aziende esercenti autoservizi in concessione (n. 19 con 448 dipendenti)
b. sindacalmente raggruppate sul piano nazionale dall’ANITA: le Aziende esercenti autotrasporto merci per conto terzi, a carichi completi, comprendenti anche il gruppo autotrasporto di autovetture (n. 22 con 842 dipendenti)
c. sindacalmente rappresentate sul piano nazionale dall’AUSITRA (Federazione nazionale ausilairi del traffico e trasporti complementari) (in totale 55)e cioè: Imprese esercenti attività di corriere (vedi ANITA); Imprese esercenti autorimesse (n. 14 dipendenti 128); Imprese esercenti noleggio autobus e noleggio auto (n. 18 con 323 dipendenti); Imprese esercenti attività di trasporto merci con veicoli a trazione animale, autotrasporto ortofrutticoli, carne, latte e generi di monopolio (mancano dati); Imprese esercenti servizi postali in appalto per pacchi a domicilio, vuotatuta cassette e raccolta pacchi succursali, nonché servizi scambio effetti postali nelle stazioni ferroviarie ; Addetti ai servizi in appalto dalla Azienda autonoma delle FFSS (n. 3 dip. 94); Imprese esercenti servizi di pulizia mostre, negozi, uffici e in genere aree e locali pubblici e privati, servizi di disinfezione e disinfestazione (19 dip. 1129); Personale dipendente da imprese esercenti servizi di nettezza urbana, espurgo pozzi neri e simili (n. 6 dip. 108); Personale dipendente da imprese di pompe e trasporti funebri (n. 3 dip. 29); Imprese private concessionarie di autostrade (5 dip. 898); Imprese funivie (3 dip. 131)
In totale sono rappresentate 118 aziende e l’Associazione segue l’applicazione di 12 CCNL diversi.
In questo subfondo si trovano raccolte le carte dei segretari dell’Unione che nel corso degli anni di sono occupati dei settori Gomme e cavi e Legno e sughero, tra cui Testori e Bubbio.
Il fondo è composto da 480 unità archivistiche (E/ 1124 - / E/ 1603).