Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

Intervista a Wanda Romer Sartorio (Torino, 9 maggio 2016)

Unità archivistica
  • Data

    9 maggio 2016

  • Contenuto

    L’intervista ripercorre l’impegno di Wanda Romer Sartorio quale presidente del Comitato di Solidarietà con Solidarność, successivamente Comitato Aiuti per la Polonia che, in collaborazione con l’Ufficio internazionale Cgil, Cisl e Uil, organizza 53 invii di beni di prima necessità e di materiali per il sindacato in clandestinità.

    Wanda Romer è nata a Varsavia il 13 gennaio 1932, figlia di Karol, ministro plenipotenziario, nominato nel 1938 Ambasciatore presso la Santa Sede – la morte prematura gli impedisce purtroppo di ricoprire l’incarico – e di Olga Mitilineu, figlia di un ministro del Regno di Romania.

    Rifugiatasi durante la guerra a Bucarest dai nonni materni, riesce a scappare con sua madre dal regime comunista, trovando asilo politico in Italia, a Torino. Nel 1961 si sposa con Giovanni Guglielmo Sartorio. Nel 1981 è nominata presidente del Comitato di Solidarietà con Solidarność, successivamente Comitato Aiuti per la Polonia. Dal 2008 al 2011 e dal 2014 al 2015 è stata presidente di Ognisko Polskie w Turynie, la Comunità polacca di Torino.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it