Frammenti d'innovazione. Idee ed esperienze sulla didattica a distanza per una scuola dell'inclusione
Serie
Tipologia
Serie
Data
maggio - luglio 2020
Contenuto
Tra maggio e luglio 2020, nell'ambito della Settimana del Lavoro 2020, ISMEL ha promosso il progetto Frammenti d’innovazione. Idee ed esperienze sulla didattica a distanza per una scuola dell’inclusione formato da incontri online tra dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e studenti delle scuole per riflettere, ciascuno a partire dalla propria esperienza, su come creare una comunità educante e di apprendimento, su come avviare forme di didattica inclusiva in una situazione nella quale le scuole erano chiuse da oltre tre mesi. Nell’organizzare queste attività è stata realizzata una importante collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo.
Gli incontri sono raggruppati per ordini di scuola e contrassegnati da un titolo che indica il tema su cui si è concentrata la discussione del gruppo. Sono stati realizzati 31 incontri che hanno coinvolto 122 relatori.
Modalità di accesso
ISMEL conserva i video degli incontri e li rende visibili al pubblico dedicando un'apposita sezione sul proprio sito web e pubblicandoli sul proprio canale YouTube.