Formare tecnici attraverso nuovi modi unendo teoria, pratica ed esperienze di laboratorio simulato
Audiovisivo
Durata
0h 57'
Consistenza
1
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica20 luglio 2020
Datazione *20 luglio 2020
Descrizione
Come formare figure di tecnici specializzati nei diversi mestieri presenti nelle imprese industriali e di tecnici inseriti in percorsi ITS quando l’emergenza da coronavirus rende impossibili la didattica in presenza e la frequenza dei laboratori? Un gruppo di formatori della Scuola Camerana racconta i nuovi modi con cui hanno cercato di realizzare quell’unione di teoria e pratica che costituisce il tratto distintivo dell’approccio formativo della Scuola: messa disposizione degli allievi di software di simulazione, ricorso a video registrazione di interventi su impianti tecnologici, distribuzione di kit didattici per esercitazioni pratiche, condivisione in piattaforma di esercitazioni simulate, ecc.. Le nuove tecniche didattiche non fanno venire meno, tuttavia, la necessità di una relazione diretta e personale tra docenti e allievi come condizione qualificante dei processi di formazione.
Con Varetti Sara, Varone Roberto, Pace Gaspare, Piviotti Matteo, Piviotti Claudio, Cornero Luisa docenti della Scuola Camerana di Torino. Introduce Gian Carlo Cerruti