I minori dei CPIA al centro della Comunità Educante
Audiovisivo
Durata
0h 47'
Consistenza
1
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica13 maggio 2020
Datazione *13 maggio 2020
Descrizione
Partendo dai nostri vissuti come educatori che operano all’interno dei CPIA a contatto con minori, condividiamo osservazioni e riflessioni sul perno del nostro lavoro nei territori e nelle scuole: la comunità educante.
La comunità educante che c’era (prima dell’emergenza Covid-19), che c’è oggi più che mai e che giocherà un ruolo fondamentale (speriamo) nel prossimo futuro. Un po’ provocatoriamente, in un momento in cui il nostro lavoro di educatori si è così profondamente e radicalmente trasformato per necessità, ci immaginiamo il prossimo futuro con una ripresa delle attività in presenza e alla luce del nostro lavoro quotidiano da casa, in remoto, senza contatto fisico con colleghi e ragazzi, ci chiediamo: cosa di utile (che sto imparando, osservando, sperimentando) mi porterò dietro da questa esperienza? (immaginandoci una sorta di cassetta degli attrezzi post Covid-19).
Quali speranze , desideri ho per il futuro? E infine concentrandoci sulla voce dei ragazzi che incontriamo solo virtualmente in questo momento: come potrà la comunità dar voce a questi vissuti straordinari e integrarli nei percorsi educativi e formativi?
Con Maria Pambianco, Anna Gentile, Maali Atila Sarih. Introduce Francesca Latorre