La Fondazione Donat-Cattin ha acquisito dai familiari l’archivio personale di Michele L. Straniero, figura di svolta della cultura italiana del '900.
Cantautore, musicologo e giornalista, fu fondatore, a Torino, del gruppo Cantacronache, ed è considerato tra i precursori dell'esperienza dei cantautori impegnati e della canzone di denuncia. Il prezioso archivio è composto di corrispondenza, agende, scritti, documentazione relativa all’attività musicale di Straniero e ai rapporti con case editrici e discografiche; materiali scolastici e di studio; fotografie; materiali iconografici; una ricca raccolta di ritagli di giornale e rassegna stampa; materiali a stampa e pubblicazioni di Straniero; audiovisivi e oggetti.
Il suo già notevole valore informativo sarà accresciuto dalla relazione con la prossima pubblicazione sulla piattaforma dell'archivio del CREO (Centro ricerca etnomusica e oralità) che conserva i fondi di Cantacronache, e i fondi personali di Emilio Jona, Sergio Liberovici e altre figure rappresentative della musica folk e impegnata del secondo ‘900.
L’archivio conserva altresì documentazione prodotta dal fratello di Michele, Giorgio Straniero, allievo di Luigi Pareyson e docente di Filosofia teoretica all’Università cattolica di Milano.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.
Per informazioni: archivio@fondazionedonatcattin.it.